Tecnici comunali che lavorano male: Roma, Santa Bibiana

Qui l’analisi di Bikeitalia della nuova pista ciclabile del tunnel di Santa Bibiana a Roma.

Fra gli incredibili svarioni, il fatto di aver soppresso un marciapiede per utilizzarlo come pista ciclabile impropria (lato destro del tunnel guardando il filmato sopra), costringendo i pedoni a un lungo giro a piedi. I pedoni, giustamente, continuano ad usare il marciapiede, nonostante adesso sia loro vietato, come indica il cartello a destra del tunnel.

In sintesi:

Il criterio principale seguito dai progettisti sembra essere stato quello di dare il minor fastidio possibile agli automobilisti. Anzi, di non dare loro fastidio affatto.

Non un posto auto è stato tolto. La carreggiata, prima formata da due larghissime corsie, è ora formata da… due corsie larghe.

Ridurre ancora un po’ la carreggiata avrebbe permesso di realizzare un percorso ciclopedonale (soprattutto in direzione Esquilino) di qualità. Diminuire i posti auto in piazza avrebbe permesso di riprogettare completamente l’incrocio tenendo conto delle necessità del trasporto pubblico, dei ciclisti, dei pedoni e degli automobilisti.

Anche in questo caso, come capita spesso in Italia, si è seguita la strada di rubare spazio ai pedoni per fare una breve pista ciclabile, nonostante la grande larghezza della carreggiata. Stringere le carreggiate offre il grosso vantaggio di rallentare le auto che, controintuitivamente, oltre a ridurre gli incidenti, fluidifica il traffico.

Casi versiliesi di cattive piste ciclabili, irregolari, tortuose, fatte male:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Piste ciclabili assurde e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Tecnici comunali che lavorano male: Roma, Santa Bibiana

  1. Pingback: Lavori in corso a confronto: Rimini (Italia), Londra (Uk) | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...