Quiz. Sarebbe utile la patente per i ciclisti? [Probabilmente no, e comunque molti ciclisti guidano l’auto, quindi…]

 

asino in cattedra

“E quindi propongo un’idea rivoluzionaria: la patente per i ciclisti.”

Spesso nelle discussioni da bar e da Facebook salta fuori il genio che propone la patente obbligatoria per i ciclisti. Talvolta questo genio è persino un uomo politico o il presidente di un’importante associazione.

La proposta evidenzia il fatto di non sapere niente sul tema ciclismo e ciclismo urbano.

Si può certamente concordare che un minimo di educazione stradale dovrebbe essere patrimonio di ogni cittadino, e dovrebbe pensarci la scuola elementare e media a fornire una base a tutti. Ma in ogni caso basta guardare alcuni numeri sul rilascio delle patenti in Italia per capire che, comunque, la maggior parte di chi va in bicicletta dispone di una patente automobilistica valida, o l’ha avuta negli anni passati:

“I titolari di patenti attive sono più di 34 milioni. In termini di popolazione dai 18 anni in poi, possiede la patente di guida circa il 50% delle donne e l’80% degli uomini.

(dal documento “Alcuni indici statistici derivabili dai dati della Patente a Punti e dalle statistiche degli incidenti stradali verbalizzati”, 2006 dell’Istituto Superiore della Sanità, scaricabile qui).

La proposta di una patente obbligatoria per chi va in bicicletta, o un patentino speciale finalizzata a risolvere una presunta particolare indisciplina o ignoranza dei ciclisti, è un’emerita sciocchezza, sia per il fatto che in tutto il mondo anche i bambini possono normalmente andare in bicicletta senza particolari formalità, sia per il fatto che comunque la maggioranza degli adulti italiani ha, oppure ha avuto, una patente automobilistica di tipo B o superiori.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Quiz. Sarebbe utile la patente per i ciclisti? [Probabilmente no, e comunque molti ciclisti guidano l’auto, quindi…]

  1. Pingback: Quiz. Sarebbe utile la patente per i ciclisti? – Onda Lucana

  2. pikaciccio ha detto:

    si …. acnhe per i pedoni

    Mi piace

  3. Federico Saggini ha detto:

    Il “sapere” non è mai inutile a prescindere. Quanto poi sia opportuna non saprei. Sicuramente io reintrodurrei nelle scuole in maniera CORPOSA la disciplina dell’Educazione Civica, dentro la quale ci potrebbe stare benissimo un’infarinatura delle regole stradali

    Mi piace

  4. andrea dinonsodove ha detto:

    Voglio credere che sia solo una provocazione, perché ormai quasi tutti hanno la patente e il codice della strada è unico. Mi sentirei di caldeggiare invece una serie di lezioni nelle aule scolastiche. Sono convinto che niente è meglio della informazione fatta in modo corretto e con sistema.

    Mi piace

  5. Pingback: “Ma, e gli anziani e i disabili come fanno ad andare in bicicletta?” | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...