Evidenziare le piste e le intersezioni ciclabili agli automobilisti? In Italia si fa spesso alla rovescia.

Piste ciclabili a Barcellona. I tratti dipinti di rosso servono per evidenziare le intersezioni con le auto, ovvero i tratti di pista ciclabile dove le auto incrociano la pista per un attraversamento o perché possono voltare a destra.

L’uso è esattamente il contrario di come viene fatto talvolta in Italia, in cui viene dipinta la pista ciclabile ma non gli attraversamenti.

Sarebbe più razionale fare come a Barcellona e in altri paesi europei, ovvero evidenziare agli automobilisti anche con il colore del fondo stradale che stanno per attraversare una pista ciclabile, ovvero che le biciclette possono passare e hanno la precedenza.

Qui sotto un esempio italiano. Come si vede, la pista ciclabile è dipinta di rosso nei tratti protetti dal cordolo, mentre il fondo rosso scompare dove c’è l’attraversamento ciclabile e ciclo-pedonale.

Pista ciclabile di via del Secco Camaiore Screenshot 2017-11-01 17.11.55

Pista ciclabile di via del Secco a Lido di Camaiore. Il fondo è dipinto di rosso nel tratto protetto dal cordolo bianco. Inspiegabilmente il colore di evidenziazione non viene invece applicato sul passaggio ciclabile in basso a sinistra e sul passaggio ciclopedonale in alto a destra.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Bici nel mondo, Ciclismo urbano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...