Quiz. Occorre essere atleti per andare in bicicletta?

biciclette tricicli invalidi disabili carrozzina in bici
Diversi utilizzi per diversi tipi di bicicletta per diversi livelli di abilità e disabilità. Foto da Wheels for Wellbeing.

No, è un pregiudizio ottuso usato talvolta polemicamente da chi non va mai in bici e non ne conosce le possibilità.

La bicicletta è un veicolo estremamente efficiente e, a bassa velocità, può essere utilizzato dal 90% delle persone in qualsiasi condizione fisica. In caso di problemi di equilibrio è possibile usare versioni a tre ruote che, pur essendo relativamente costose (da 400 euro in su, indicativamente) sono comunque molto meno costose di usare e mantenere un’automobile. Quando necessario si può inoltre pensare a una bici elettrica a pedalata assistita, opsione che aggiunge da 500 a 2000 euro di costo, che comunque resta sempre molto inferiore a quello di un’utilitaria o di uno scooter (che è notevolmente più difficile e pericoloso da guidare).

Ci sono casi di donne anziane che usano la bicicletta come deambulatore e portabagagli quando vanno al mercato, ad esempio.

Purtroppo, per pregiudizio automobilistico, quando si parla di pedonalizzazioni e di limitare i parcheggi per realizzare piste ciclabili allo scopo di migliorare la mobilità urbana, interviene sempre qualcuno a difesa di anziani che avrebbero “assoluto bisogno” di usare l’automobile per andare in chiesa, in farmacia, a far la spesa o al bar, trascurando il dettaglio che nelle città di provincia molti anziani invece preferiscono la bicicletta, per scelta personale o perché non possono permettersi l’auto.

Lo dimostra la triste statistica secondo cui circa metà dei morti in bicicletta (perché investiti da automobili) sono persone con più di 65 anni.

Sono comunque molti di più i vantaggi della bicicletta, in grado di superare il pericolo (spesso rappresentato dalle auto, più che per caratteristiche intrinseche delle biciclette):

  1. Risparmio
  2. Movimento fisico
  3. Praticità e velocità in tutti i percorsi urbani sotto i 5 km

Quando si tratta di tutelare gli anziani che vanno in automobile, sono tutti pronti alla difesa di strade e parcheggi (forse anche per tenere aperta una strada alle auto per i propri interessi personali). Quando si tratta di tutelare gli anziani che vanno in bicicletta spesso non c’è nessuno.

Per esplorare le possibilità della bicicletta per la mobilità urbana a tutte le età e in tutte le condizioni fisiche: A Guide For Inclusive Cycling v2-Nov-2017 dall’organizzazione inglese non profit Wheels for Wellbeing.

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...