Metà degli automobilisti superano i limiti di velocità… rischiando incidenti e morti [Oms]

40 50 percento persone guidano sopra i limiti di velocità OMS.jpg

Una delle principali cause di incidente stradale è la velocità. Per molti automobilisti (e per le case produttrici di automobili) è un argomento tabù, perché la velocità è alla base del pericoloso concetto di guida sportiva e uno degli argomenti di vendita di molte automobili.

Però, in un modo o nell’altro, negli incidenti stradali la velocità c’entra sempre: che l’incidente sia causato da errore umano, distrazione, malore, guasto o anche sfortuna estrema, la velocità a cui vanno di veicoli coinvolti è sempre un fattore importante nell’aggravare o nel limitare le conseguenze, soprattutto in area urbana quando sono coinvolti ciclisti e pedoni. Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità:

  • Una riduzione del 5% della velocità media dei veicoli può ridurre del 30% gli incidenti;
  • Quando le auto circolano in aree e strade frequentate da pedoni e ciclisti la velocità dovrebbe essere diminuita sotto i 30 km/h. (da: who_factsheet)

Screenshot 2017-11-27 10.02.19

Queste sono alcune delle tematiche della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale promossa dall’Oms Organizzazione Mondiale della Sanità e svoltasi dall’8 al 14 maggio 2017.

Purtroppo in Italia il controllo sui limiti di velocità è fortemente ridotto da una legislazione estremamente farraginosa e garantista sugli autovelox fissi e mobili, addirittura con il divieto di usare auto civetta.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Metà degli automobilisti superano i limiti di velocità… rischiando incidenti e morti [Oms]

  1. Pingback: Come fa il traffico a diventare ‘più scorrevole’ a 150 km/h? Chi lo sostiene non sa fare i conti | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...