Esempio di assurdità automobilistica a Lido di Camaiore [aggiornamento]

via Papini Lido di Camaiore auto marciapiede

Ha senso in una strada tutta larga uguale parcheggiare regolarmente nella carreggiata in tutta la via, ma sul marciapiede in un suo breve tratto?

Via Papini a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, è una via a senso unico che illustra bene sia l’assurdità di certi comportamenti automobilistici, sia l’assurdità di come vengono spesso amministrati gli spazi pubblici, automobilistici, dei pedoni e dei parcheggi.

La via è larga circa 8 metri, ha due file di auto parcheggiate, una per lato ed è a senso unico in due direzioni diverse (verso monte sopra l’incrocio, verso mare sotto l’incrocio). La via è larga uguale in tutta la sua lunghezza, e i marciapiedi altrettanto: non ci sono strettoie, non ci sono restringimenti, non ci sono slarghi. Sono linee parallele che si incontrano all’infinito, come si insegnava una volta a scuola.

In tutta la via le auto parcheggiano regolarmente sulla carreggiata, eccetto un tratto in cui parcheggiano sempre sul marciapiede, come si vede nella foto sopra.

La cosa incredibile è che è consentito. Intorno agli anni 90 qualcuno in comune ha avuto l’idea che, consentendo il parcheggio sul marciapiede, per qualche motivo, la viabilità migliorava.

Per quale vantaggio? Non si sa, non è possibile capirlo.

Qui le foto dall’alto con Google Maps in cui si può vedere bene che la larghezza della via è tutta uguale dall’inizio alla fine.

 

Il caso illustra bene la propensione delle amministrazioni pubbliche, soprattutto nel passato ma anche oggi, nell’ampliare a dismisura ogni spazio dedicato alle auto, invadendo tutti gli spazi pubblici disponibili per creare parcheggi (tuttora il Comune di Camaiore ogni pochi mesi annuncia trionfalmente di avere creato nuovi parcheggi).

Anche la disposizione del senso unico è una spia di questa mentalità fortemente pro-auto. Nella foto dell’incrocio dall’altro, un senso unico è verso destra, l’altro è verso sinistra. Il senso unico nasce dall’esigenza di offrire il massimo spazio ai parcheggi, e il senso divergente serve per favorire le auto che vengono dalla via principale, via Colombo.

I numerosi residenti e turisti che vanno al mare in bicicletta transitando di lì dalle vie a monte in via Papini trovano sempre un senso unico contrario, sia che vadano in una direzione sia che vadano nell’altra (gli automobilisti non hanno quel problema perché seguono altri percorsi). Se rispettano il codice sono costretti ad un ampio giro vizioso. Se scendono e portano la bici a mano nel tratto contro-senso, a un certo punto trovano il marciapiede ingombrato dalle auto (e qualche volta dagli scooter, come si vede in foto).

Perché? Perché le auto sono più importanti, secondo il Comune. Mentre in realtà sono solo molto più ingombranti e molto inefficienti per muoversi nelle strade urbane.

sprechi strutturali settore mobilità automobile carburanti

AGGIORNAMENTO – Nel maggio 2018 è stata riasfaltata la via con riparazione di un tratto di marciapiede. Ma il problema dell’assurdo e inutile parcheggio sul marciapede non è stato risolto.

camaiore via papini auto sul marciapiede hotel Europa

Parcheggiare le auto sul marciapiede in quel tratto è del tutto inutile e dannoso. Inutile perché non si guadagnano posti auto: le macchine potrebbero essere agevolmente parcheggiate sulla carreggiata. Dannoso perché riduce inutilmente lo spazio per camminare.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Ciclismo urbano, Parcheggi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Esempio di assurdità automobilistica a Lido di Camaiore [aggiornamento]

  1. Pingback: Lavori in corso a confronto: Rimini (Italia), Londra (Uk) | Benzina Zero

  2. Pingback: Assurdi sensi unici a Viareggio e Lido di Camaiore | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...