Efficienza energetica dei diversi mezzi di trasporto

efficienza energetica dei diversi mezzi di trasporto

Il mezzo più efficiente di tutti dal punto di vista energetico è la bicicletta. Il grafico evidenzia i diversi mezzi a confronto.

Per km percorso la bicicletta molto più efficiente di camminare e oltre 200 volte più efficiente di andare in moto o in auto.

I dati provengono da Sustainable Transport Public Policy E6-40-04-021 del professor David Banister della Oxford University School of Geography e riportano i consumi energetici per km, in ordine, di bicicletta, camminare, tram o metropolitana leggera, bus, treno elettrificato e diesel, metropolitana (specificamente la Metropolitana di Londra), motocicletta, automobile, aereo, taxi e camion.

Questi dati rispondono anche alla frequente obiezione fatta a chi propone la bicicletta come mezzo di spostamento urbano: “e gli anziani e i disabili come fanno?”

L’obiezione viene in genere fatta da persone che non hanno esperienza di ciclismo urbano, e pensano (o sottintendono polemicamente) che la bicicletta necessiti sempre di grande prestanza atletica per essere usata.

Non è così. Tragitti brevi in pianura (da poche centinaia di metri a qualche km) sono alla portata di chiunque. Con la bici elettrica a pedalata assistita anche le normali salite che si possono incontrare in alcune città sono facilmente superabili senza fatica.

Gli anziani e molti disabili possono usare la bicicletta, a due o tre ruote, tradizionale o a pedalata assistita, molto più facilmente di camminare e anche più facilmente di guidare la macchina. Una volta scesi la bicicletta può inoltre essere usata come deambulatore, e molti anziani, quando le condizioni dei marciapiedi lo consentono, lo fanno. Gli eventuali problemi di sicurezza derivano da infrastrutture carenti e dal pericolo rappresentato dalle automobili, non da problemi intrinseci della bicicletta.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Efficienza energetica dei diversi mezzi di trasporto

  1. Pingback: Efficienza energetica dei diversi mezzi di trasporto — Benzina Zero – Onda Lucana

  2. Pingback: Come si può fare per ridurre il traffico e la congestione automobilistica? | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...