Quiz. Quanto è lunga una fila di 50 automobili? [Molto più di quel che pensi: da 250 metri a 4,5 km]

Dipende se sono parcheggiate o in movimento, e in questo caso a quale velocità:

  • 50 auto parcheggiate occupano circa 250 metri, un quarto di km, calcolando 5 metri per automobile; 5 metri è la lunghezza di un posto auto regolare. Una delle auto più corte in commercio, la Smart, è lunga circa 2,7 metri, le utilitarie sono lunghe circa 3-4 metri; berline, station wagon e suv sono lunghi oltre 4 metri, con diversi modelli sui 4,7 metri. I furgoni vanno da 4 a 7 metri.
  • In coda al semaforo sono lunghe circa 350 metri (calcolando cinque metri di lunghezza più due metri di distanza media fra di esse; da notare che, per sicurezza, al semaforo e in coda sarebbe opportuno lasciare una lunghezza pari al veicolo che si sta guidando).
  • In coda a 20 km/h la distanza di sicurezza è circa 8 metri, quindi ogni veicolo occupa in media circa 8 + 5 metri, pari a un serpentone di auto lungo 650 metri.
  • Se le auto vanno a 60 km/h e mantengono le distanze, occorrono 42 metri (37 metri di distanza di sicurezza, più i 5 metri di lunghezza del veicolo), pari a un serpente di auto lungo 2 km e 100 metri;
  • A 80 km/h occorrono 3,2 km.
  • A 100 km/h occorrono 4,5 km di strada per ospitare 50 automobili.

Questi semplici calcoli dimostrano anche il fatto che, per far transitare molte automobili (non per far passare la propria automobile più velocemente possibile, la differenza è importante) è meglio andare piano e tenere le distanze. In pratica, andare alla velocità di una bicicletta o poco più.

Per andare veloci, invece, occorrono strade il più possibile vuote.

distanza-sicurezza-02aci-e1476169083608

Immagine da ACI Strade dei parchi. Per quale motivo l’Aci consideri normali auto che vanno a 100 km/h nelle strade dentro i parchi non è chiaro. Non è chiaro neanche il motivo per cui non si premuri di evidenziare le distanze di sicurezza alle velocità inferiori: a 20 km/h occorrono pur sempre almeno 8 metri per frenare in sicurezza (e molti di più se si è distratti alla guida)

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Parcheggi, Prevenzione incidenti, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Quiz. Quanto è lunga una fila di 50 automobili? [Molto più di quel che pensi: da 250 metri a 4,5 km]

  1. Pingback: Quello che molti sindaci italiani non hanno capito del traffico urbano | Benzina Zero

  2. Pingback: Quello che molti sindaci italiani non hanno capito del traffico urbano — Benzina Zero – Onda Lucana

  3. Pingback: Come fa il traffico a diventare ‘più scorrevole’ a 150 km/h? Chi lo sostiene non sa fare i conti | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...