Se devi voltare all’incrocio, non sorpassare la bicicletta [Anas]

 

Una manovra frequente e molto pericolosa effettuata da molte persone in automobile è sorpassare una persona in bicicletta per poi rallentare subito dopo e svoltare all’incrocio poco più in là, oppure, in città, rallentare per cercare parcheggio.

Si tratta di una manovra potenzialmente molto pericolosa per il ciclista. Come consiglia anche il Servizio Clienti Anas in questo tweet, occorre guidare con maggiore lungimiranza, guardando meglio a quel che può succedere dopo il sorpasso.

Anche quando il veicolo davanti è una bicicletta, è indispensabile tenere le distanze e sorpassare in sicurezza solo se è necessario e solo quando è possibile farlo in modo sicuro, senza tagliare pericolosamente la strada subito dopo il sorpasso.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Educazione stradale, Prevenzione incidenti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...