Quiz. Le biciclette possono superare le auto ferme al semaforo?

Advanced Stop Line AdvStopLineAdvice

In altri paesi europei il superamento da parte delle biciclette dei veicoli fermi al semaforo è garantito chiaramente e istituzionalizzato.

Difficile dirlo per la solita confusione del Codice della strada in fatto di biciclette.

L’art 148 del Codice della strada vieta il sorpasso in prossimità di incroci e semafori, salvo alcune eccezioni, ma al comma 11 ammette il superamento di veicoli fermi a semafori e passaggi pedonali, se per superarli non si invade il senso opposto di marcia:

11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia. 

Nel consueto linguaggio involuto del codice italiano, si vieta sia sorpasso sia il superamento ma, in questo secondo caso, solo se è necessario spostarsi nella parte di carreggiata destinata al senso opposto di marcia (parte sopra evidenziata in neretto). Ergo, se non è necessario invadere il senso opposto di marcia il superamento di veicoli fermi è consentito.

Qui, dal sito Asaps, una sentenza della Cassazione che chiarisce questa interpretazione del comma 11: Giurisprudenza di legittimità – Sorpassi – Sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento – Divieto – Condizioni Cass. Civ., sezione II, 5 febbraio 2007, n. 2484

Ci sono stati però comuni e forze di polizia che hanno applicato in modo diverso la norma, interpretando l’abitudine dei ciclisti di avanzare al semaforo superando le auto ferme per porsi davanti come “sorpasso a destra” e “sorpasso vietato”, generando la consueta confusione italiana nell’interpretazione delle norme.

Advanced Stop Line cycle_zone

Per sicurezza, gli automobilisti dovrebbero lasciare spazio ai ciclisti per il superamento delle auto ferme al semaforo.  In mancanza di ciò, per logica i ciclisti dovrebbero comportarsi esattamente come le auto e stare in coda dove si trovano al momento in cui arrivano (e le auto che seguono, allo scattare del verde stanno dietro finché non sono in condizione di sorpassare con sicurezza), oppure fermarsi e mettersi da parte per consentire il transito dei “signori della strada” col motore a scoppio. Palesemente assurdo.

Se conosci notizie, articoli di giornale, sentenze giudiziarie, pareri ministeriali che confermano, smentiscono o integrano quanto detto in questo articolo, indicali nei commenti.

AGGIORNAMENTO – Come segnalato da Dario nei commenti, il regolamento dell’Articolo 144 del Codice della strada al comma 6 indica così:

6. In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.

Il comma riguarda sia motociclisti che ciclisti. Non è chiaro comunque come possano affiancarsi e da che distanza.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quiz. Le biciclette possono superare le auto ferme al semaforo?

  1. dario ha detto:

    Regolamento articolo 144 del Codice della Strada:
    6. In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...