Quello che molti sindaci italiani non hanno capito del traffico urbano

Spazio necessario per trasportare 48 persone

L’immagine mette a confronto lo spazio necessario per trasportare 48 persone a piedi, in autobus, in bicicletta e in auto.

Ovviamente qualcuno può obiettare che non sempre gli autobus viaggiano pieni e non sempre le auto hanno il solo guidatore a bordo. È vero, ma curiosamente gli autobus tendono a viaggiare pieni proprio nell’ora di punta, mentre le auto tendono a viaggiare col solo guidatore proprio nell’ora di punta: in genere ci sono 1,2 persone per automobile, ovvero solo un’auto su cinque ha almeno due persone a bordo.

L’unica maniera per diminuire il traffico auto e la congestione urbana è quindi incentivare l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, disincentivando e scoraggiando l’uso dell’auto perché troppo ingombrante e inefficiente in ambito urbano. È la strategia più efficace e quella collaudata da decenni in Olanda, Danimarca e copiata da grandi e piccole città come New York, Parigi, Londra, Barcellona, Bilbao, Grenoble, Pontevedra, Valencia e molte altre.

Screenshot 2018-04-13 19.27.05

Persone in auto nei diversi tipi di utilizzo. Proprio nell’ora di punta e proprio per andare al lavoro la tendenza è di avere meno persone in auto. National Household Travel Survey

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...