Se l’automobile è un mezzo di trasporto così bello, come mai in Cina c’è traffico e problemi di parcheggio?

497c2f0800000578-5423061-image-a-71_1519315805489

Colossale ingorgo cinese. Come mai le industrie automobilistiche non spiegano al governo cinese come risolvere il problema? Foto dal Daily Mail

Ogni giorno fiumi di inchiostro scorrono sulla stampa specializzata e in pubblicità per dirci quanto è bella e quant’è brava l’automobile, indispensabile mezzo di trasporto per tutti gli usi, tanto comoda e tanto sicura da oltre cento anni di storia magnifica e progressiva.

Ma se questo è vero, come mai in Cina e nelle città dei paesi in via di sviluppo il traffico è caotico e ci sono problemi di parcheggio colossali?

Dopo cento anni di motorizzazione, nei paesi in via di sviluppo le industrie automobilistiche, tanto sagge e tanto esperte di mobilità, non dovrebbero aiutare e consigliare i governi per una razionale pianificazione delle strade e dei parcheggi, usando l’esperienza acquisita in cento anni negli Usa e in Europa?

Purtroppo no, perché l’esperienza negli Usa e in Europa è fallimentare: più auto si vendono, più traffico si crea. E alle industrie automobilistiche interessa vendere auto, non risolvere il problema del traffico e della congestione urbana.

Infatti la strategia seguita nelle principali capitali europee e in molte città degli Stati Uniti, dopo cento anni di errori, oggi è ridurre le auto in circolazione. Ma non bisogna dirlo ai paesi in via di sviluppo.

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...