Usa: 59,5% degli spostamenti in automobile sono sotto gli 8 km (5 miglia) [NHTS 2017]

spostamenti distanza stati uniti 2017 Nationa Household Travel Survey

Come succede in gran parte del mondo e in tutte le città, la maggior parte degli spostamenti quotidiani sono relativamente brevi.

Secondo la National Household Travel Survey, negli Stati Uniti il 59,5% degli spostamenti è sotto gli otto km (5 Miglia):

  • 5% sotto il mezzo miglio (800 metri)
  • 16,4% – 1 miglio (1,6 km)
  • 13,8% – 2 miglia (3,2 km)
  • 10,4% –  3 miglia (4,8 km)
  • 7,9% – 4 miglia (6,4 km)
  • 6% – 5 miglia (8 km)

Oltre un terzo degli spostamenti, quelli sotto le due miglia, sono nell’ambito di distanze che possono essere percorse anche a piedi, non solo in bicicletta, mentre gli spostamenti sotto i 5 km sono complessivamente ben il 45,6%. I dati della NHTS riguardano veicoli a motore di uso privato (auto, suv, van e pulmini a uso familiare, pickup, motocicli, camper, auto a noleggio). Queste percentuali escludono quindi spostamenti a piedi, in bici e con i mezzi pubblici, relativamente rari comunque negli Usa, eccetto alcune aree urbane come New York, Seattle, alcuni quartieri di Los Angeles e altre città americane con una buona rete di trasporti pubblici e con politiche di incentivazione della ciclabilità.

I dati inoltre riguardano l’intero territorio degli Stati Uniti, non solo l’ambito urbano. Questo, insieme a numerosi altri dati, smentisce il fallace pregiudizio, frequentemente sostenuto dai difensori dell’automobile a tutti i costi, per cui l’auto sarebbe necessaria a causa delle grandi distanze percorse normalmente per lavoro o per impegni personali. In realtà normalmente le distanze percorse dalla maggior parte della popolazione sono relativamente piccole.

Qui altre ricerche e documenti sugli spostamenti in auto e gli spostamenti casa-lavoro in Italia, Inghilterra, Stati Uniti. Come si vede una percentuale molto alta di spostamenti è su tragitti brevi tanto negli Stati Uniti quanto in Europa.

 

Grafico dal profilo Twitter @g_penalosa, di Gil (Gilberto) Penalosa

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile, Urbanistica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Usa: 59,5% degli spostamenti in automobile sono sotto gli 8 km (5 miglia) [NHTS 2017]

  1. Pingback: Breve FAQ per gli ignoranti della mobilità urbana in bicicletta: le obiezioni stupide più frequenti | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...