Non è mai esistita un’età d’oro dei parcheggi… e se vuoi tutti i posti auto che servono, occorre un’enormità di spazio urbano [video]

Per molti ingenui automobilisti risolvere il problema dei parcheggi è facile: basta costruire più posti auto. E anche in Italia molti sindaci e costruttori altrettanto ingenui (ma qualche volta in mala fede) cercano di accontentarli.

In realtà, come dimostra l’esperienza americana, la sete di spazio urbano delle automobili è inesauribile e comporta sprechi enormi e distanze enormi: a che ti serve usare l’auto invece di bici o mezzi pubblici se poi devi fare un km a piedi per attraversare il parcheggio del tuo ufficio?

Per esempio, per consentire il parcheggio a tutti i dipendenti e visitatori della sede della Apple, il comune di Cupertino ha obbligato l’azienda a costruire parcheggi per un totale di 11.000 posti auto. Ovvero circa 27 ettari di territorio cementificato per parcheggiare le automobili.

Ciò nonostante, non sempre è sufficiente per coprire le necessità inesauribili degli automobilisti, come dimostra il caso della Tesla (costretta a incoraggiare i dipendenti ad usare anche bici e mezzi pubblici nonostante  4.500 posti auto), e come dimostra l’esperienza quotidiana degli automobilisti in tutte le città del mondo.

Infatti – in oltre centoventi anni di storia dell’automobile – in nessuna città del mondo è stato risolto il problema di traffico e parcheggi costruendo più strade e più parcheggi. Chi conosce dei casi documentati può indicarli qui (ma per ora nessuno si è fatto avanti).

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Non è mai esistita un’età d’oro dei parcheggi… e se vuoi tutti i posti auto che servono, occorre un’enormità di spazio urbano [video]

  1. Pingback: Anche disponendo di spazio illimitato, l’auto privata è ingombrante e inefficiente: guarda qui la lunga coda per entrare a scuola [video] | Benzina Zero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...