Bambini italiani (e genitori) pigri: solo il 26% va a scuola a piedi o in bici. Record positivo a Bolzano: più del doppio della media nazionale

Screenshot 2018-09-26 18.16.11 bambini a scuola a piedi o in bici italia

In Italia genitori e bambini sono pigri e troppo auto-dipendenti: solo il 26,9% vanno a scuola a piedi o in bici, con il record negativo in Molise (24%) e il record positivo a Bolzano in Trentino Alto Adige: un 60% analogo alle abitudini di Germania e Scandinavia:
La V rilevazione di OKkio alla Salute, avvenuta nel 2016, evidenzia una bassa percentuale di bambini e bambine che si recano a scuola a piedi o in bicicletta (27%), mentre la maggioranza (62%) utilizza la macchina o lo scuolabus (10%). Sebbene non si riscontrino differenze di genere, sussistono disomogeneità territoriali (figura 1); infatti al Nord la quota di bambini che va a piedi o in bici è maggiore (30%) rispetto al Centro (24%) e al Sud (25%).
La percentuale di Bolzano, oltre il doppio della media nazionale, dimostra che non è né un problema di clima, tempo meteo, povertà o distanze, bensì un problema di cultura, infrastrutture e buona amministrazione: i bambini vanno più facilmente a piedi o in bici quando ci sono buone infrastrutture pedonali e ciclabili, e quindi anche una buona amministrazione locale.
Quindi, oltre ai bambini e ai genitori, anche molti amministratori pubblici, in Italia, sono pigri e fanno poco per la mobilità sostenibile.
Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile, urbanistica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...