Quiz. Perché l’aria dell’abitacolo dell’auto è più inquinata di quella fuori, anche con i filtri magici proposti dall’industria dell’auto?

Turbulenter_Reinraum

Esempio di circuito di filtrazione di una camera bianca. Immagine da Wikipedia.

La questione è complessa. Teoricamente si può avere un abitacolo con l’aria pura come una camera bianca… se si filtra l’aria 24 ore su 24, sia quella che proviene dall’esterno, sia quella interna, tenendo l’abitacolo ermeticamente chiuso, salvo la ventola che filtra e porta l’aria all’interno e una ventola che espelle l’aria viziata.

Nella realtà dei fatti, se l’auto è parcheggiata lungo una strada o in un garage di una città con aria inquinata, quando sali in macchina l’aria dentro è simile a quella fuori, per livelli di inquinamento (perché hai aperto le portiere per entrare, perché hai aperto un finestrino per fare andare via eventuali cattivi odori, eccetera). E questo nella migliore delle ipotesi, perché in questo comunicato stampa della Bosch si parla di livello di inquinanti fino a sei volte dell’aria esterna.

Quindi, quando sali in auto e sei pronto a partire, prima di accendere il motore e la ventilazione con i filtri magici, l’aria dentro è, nella migliore delle ipotesi, uguale a quella fuori.

Quando parti se il filtro è ottimo, nuovissimo ed elimina il 90% di tutti gli inquinanti, ti entra comunque il 10% di inquinanti, in una situazione in cui l’aria di partenza non è aria di montagna: è aria identica a quella esterna salvo eventuali inquinanti locali come le sostanze rilasciate dai polimeri del cruscotto eccetera (il famoso odore di “nuovo” delle automobili).

Continuando a far entrare il 10% di inquinanti, questi comunque tendono ad accumularsi (salvo quelli che ti respiri tu e entrano nel tuo metabolismo, facendo da filtro umano), particolarmente i gas più pesanti dell’aria e le polveri sottili. E questo con un filtro ottimo che filtra il 90% di quel che entra (capacità di filtrazione che spesso è solo teorica o valida solo a filtro nuovissimo solo per alcune sostanze).

Se il filtro è vecchio, inefficace o limitato a polveri grossolane e pollini, l’effetto è che continui a far entrare aria parzialmente inquinata (identica a quella esterna per gas e polveri sottili) senza far uscire l’aria viziata.

Quindi, a meno di non essere sicuri di avere un impianto di livello camera bianca, probabilmente è meglio tenere un finestrino aperto consentendo un buon ricambio d’aria, piuttosto che filtrare l’aria  in ingresso senza ricambio efficace.

Certo, se vai a finire in coda in galleria dove l’aria è a livello di camera a gas, per qualche minuto l’aria interna è certamente migliore di quella esterna… ma anche lì dentro almeno il 10% degli inquinanti ti entrano nell’abitacolo e continuano ad accumularsi in una situazione in cui comunque l’aria del tuo abitacolo non è aria di montagna, ma è aria inquinata della tua città.

Quindi la risposta è: perché in partenza è uguale a quella esterna e con la ventilazione forzata gli inquinanti si accumulano.

Molti filtri per auto ti promettono di eliminare fino al 90% degli inquinanti… il che significa che probabilmente nella realtà la loro efficienza per molti inquinanti è molto minore del 90%, anche dopo poche ore di uso.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...