Lo spazio urbano nella pubblicità di un suv e di una bicicletta pieghevole

Queste due foto pubblicitarie illustrano bene il diverso uso dello spazio urbano da parte di un automobilista e da parte di un ciclista che usa una bici pieghevole.

Nel primo caso, in una vecchia campagna multisoggetto per la Jeep, si vede l’emblematica invasione urbana di mezzi originalmente concepiti per le esigenze di cantieri e aziende agricole, dall’altra si vede l’ottimizzazione dello spazio con un veicolo che pesa 250 volte meno di un suv, la bicicletta piegevole Brompton: 42 bici pieghevoli occupano un singolo posto auto.

 

 

 

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Pubblicità, Trasporto sostenibile, Urbanistica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lo spazio urbano nella pubblicità di un suv e di una bicicletta pieghevole

  1. marcopie ha detto:

    Cit.: “42 bici pieghevoli occupano un singolo posto auto”
    Non solo, in verticale occupano la metà dello spazio, quindi oltre ad essere visivamente meno inquinanti lasciano maggiori margini di sicurezza in termini di visibilità.
    Per inciso, volendo sfruttare lo spazio anche in verticale, per l’altezza di un’automobile, continuando a consentire l’accesso contemporaneo a tutte le biciclette, non è difficile immaginare di poterne collocare 56, anziché 42: il 33% in più.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...