Perché nei centri urbani servono i parcheggi per le biciclette

Grafton Street Dublino 1946

Grafton Street a Dublino nel 1946. Foto da ‘Photos of Dublin’.Le bici portano clienti.

Questa foto di una strada di Dublino nel 1946 con tante bici, tanto spazio e poche auto illustra la necessità di avere parcheggi e stalli per biciclette bene organizzati.  Anche se l’ingombro è molto minore rispetto alle automobili, lasciati a loro stessi senza infrastruttura, i ciclisti appoggiano le bici esattamente come fanno spesso gli automobilisti e i motociclisti con i loro veicoli: come capita. In tutta Europa, negli Stati Uniti e anche in molte città italiane era possibile vedere scene analoghe, con schiere di biciclette appoggiate al marciapiede.

La fila di bici col pedale appoggiato al marciapiede costituisce un evidente intralcio per i pedoni che passano la strada, e costituisce un ulteriore problema: se qualcuno passando urta un manubrio con la borsa o lo trascina con il lembo del cappotto, una o più bici possono cadere, danneggiando le bici e intralciando ulteriormente strada e marciapiede.

Adeguate rastrelliere e adeguati stalli per bicicletta invece ottimizzano lo spazio, rendono più sicura la sosta delle biciclette, favoriscono l’accesso ai negozi e non intralciano i pedoni.

In un centro cittadino idealmente servirebbe una rastrelliera per ogni numero civico, oppure una rastrelliera ogni due negozi, sia per gestire i flussi esistenti, sia per incoraggiare un maggiore uso della bicicletta, esattamente come costruire parcheggi incoraggia l’uso dell’auto.

La foto sopra illustra bene la necessità di avere adeguate infrastrutture per le biciclette, come nella foto sotto a Ginevra oggi.

stalli per bici a Ginevra 2016

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...