Un quarto della superficie di Los Angeles è dedicato ai posti auto… e non bastano per risolvere il problema dei parcheggi

Un quarto del territorio di Los Angeles è dedicato ai posti auto per far sedere inattive le automobili il 95% della loro vita. Si tratta di una superficie enorme sottratta alla vita urbana, ai parchi, al passeggio, agli scambi commerciali, alle piste ciclabili. Si tratta anche di un costo di costruzione e di manutenzione enorme: un posto auto può costare da 5.000 euro per realizzare e asfaltare l’umile parcheggio a bordo strada, fino a 30.000 euro per ogni posto auto nei parcheggi sotterranei.

Siccome al conteggio mancano le strade e le superstrade, la superficie totale dedicata alle automobili è più di metà del territorio. Secondo alcune stime si tratta del 70% del territorio, in un’area urbana grande come il comune di Roma. 

Tutto questo non è sufficiente per evitare traffico e problemi di parcheggio. Anche disponendo di spazio illimitato, le auto sono incredibilmente inefficienti (a meno di non trovarsi nella situazione ideale per l’automobile: provincia rurale, con poche auto e tante strade: allora sì che è comoda come sostiene la pubblicità…).

E la stragrande maggioranza degli automobilisti non si rendono conto del problema, che nasce da un semplice fatto geometrico: ogni posto auto richiede 25 metri quadri di spazio urbano.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...