La cargo bike invece di auto o furgone per famiglia, lavoro, logistica, consegne: costa meno e spesso è meglio [video]

Molti pensano che possedere un’automobile sia indispensabile. In realtà in molti casi è una spesa inutile, come dimostra l’esperienza danese e olandese. Una cargo bike è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze familiari: portare i bambini, fare la spesa, trasportare mobili e oggetti relativamente ingombranti, trasportare animali domestici, fare piccoli traslochi.

La cargo bike è anche complessivamente più sicura: il principale pericolo sono le automobili, ma solo sulle strade dove gli automobilisti si comportano male e vanno troppo veloci guidando in modo aggressivo. Se le persone che guidano le auto sono tranquille, disciplinate ed educate, i pericoli sono vicini a zero.

Alle cargo bike si possono inoltre applicare motori elettrici per trasformarle in biciclette elettriche a pedalata assistita, aumentando le possibilità di carico e le distanze percorribili, oppure migliorando le possibilità di superare salite anche ripide.

I diversi modelli di cargo bike possono trasportare da 30 a 125 kg di carico, rendendole analoghe alle esigenze di trasporto di molte automobili e furgoni: gran parte dei furgoni che circolano nelle nostre città viaggiano vuoti o semi-vuoti, con pochi kg di carico, per non parlare delle automobili che spesso trasportano solo il guidatore e la sua borsa.

Alcuni dati e casi italiani:

 

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Cargo Bike, Ciclismo urbano. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...