Risparmi sul parcheggio, vai più veloce e migliori la vita sessuale. Tutto con la bicicletta [Forbes]

 

solution pollution car bike

Risparmiare sul parcheggio, migliorare la vita sessuale e andare più veloci in città sono solo tre dei 45 vantaggi della bicicletta elencati dal giornalista esperto di trasporti Carlton Reid in questo articolo su Forbes. Eccone alcuni:

  1. Vivi più a lungo – Molti studi scientifici indipendenti condotti su migliaia di persone testimoniano che chi va in bici regolarmente vive più a lungo rispetto agli automobilisti sedentari, riducendo le probabilità di problemi cardiovascolari, diabete, tumori e altre malattie croniche.
  2. Dimagrisci – Andare al lavoro in bici, e comunque usarla regolarmente, fa dimagrire. Secondo alcuni si perdono fino a 6 kg nel primo anno di uso regolare della bicicletta.
  3. Sei meno stressato – Alcuni studi dimostrano che chi va al lavoro in bici è complessivamente meno stressato sul lavoro.
  4. Risparmi sul parcheggio – In generale le bici non pagano parcheggio. Nella peggiore delle ipotesi una bicicletta si può mettere in cortile, in cantina e addirittura portare in casa o tenere sul balcone. Se l’ufficio non dispone di un cortile e non si può tenere la bici in strada, una bicicletta pieghevole si può portare in ufficio e tenere sotto la scrivania.
  5. Salvi il pianeta – I ciclisti vengono presi in giro per questo, ma la realtà è che la bicicletta è il veicolo più ecologico che esista, ed è più veloce che andare a piedi, con molta meno energia e fatica: a pari velocità in bici si usa un quinto dell’energia necessaria per camminare. In città è anche più veloce dell’auto. I trasporti automobilistici sono responsabili di una grossa percentuale di inquinamento ed effetto serra, al contrario dei trasporti in bicicletta.
  6. Migliori la capacità polmonare – Anche se andare in bici richiede meno energia di camminare (a pari velocità) se ogni tanto fai uno scatto o devi superare una piccola salita migliori la tua capacità atletica e polmonare, migliorando l’ossigenazione di tutto il corpo.
  7. Risparmi soldi – Se lasci la macchina a casa risparmi carburanti, parcheggio ed eventuali multe. Se eviti di comprare l’auto del tutto (o ne compri una in meno) risparmi da 3.000 a 6.000 euro e oltre ogni anno di spese potenzialmente inutili. Possedere un auto abitando in città è spesso una spesa inutile.
  8. Viaggi più in fretta – In tutte le città del mondo nelle ore di punta le auto viaggiano in media a 8 km/h, poco più poco meno. Si tratta di una velocità facilmente superabile in bicicletta senza contare che le bici possono transitare nelle aree pedonali, spesso possono legalmente andare contromano e in diverse città del mondo possono legalmente transitare anche sui marciapiedi.
cargo bike contro furgoni ad Amsterdam.jpg

Ad Amsterdam le cargo bike sono sistematicamente più veloci dei furgoni, sia perché trovano meno traffico (bastano poche auto per creare una coda al semaforo, in ambito urbano), sia perché godono di percorsi più diretti: essendo ingombranti le auto hanno bisogno di più sensi unici per circolare. Una cargo bike può trasportare agevolmente da 30 fino a 125 kg di merci.

Qui gli altri 37 vantaggi nell’articolo di Carlton Reid su Forbes: Drive Sharper, Live Longer, Look Sexier And 42 Other Reasons To Ride A Bicycle In 2019.

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...