Dal 1958 gli automobilisti possono guidare dentro abitacoli insonorizzati… ma in bicicletta guai se indossi cuffie o auricolari

rolls-royce-ad-ogilvy.jpg

Famosissimo annuncio pubblicitario del 1958 di David Ogilvy per la Rolls Royce: ‘A 60 miglia l’ora (110 km/h) il suono più forte in questa nuova Rolls Royce viene dall’orologio elettrico’. 

Un esempio palese dei due pesi e due misure usati spesso dal codice della strada è l’atteggiamento di fronte all’uso del telefonino e di apparecchi radiofonici o per la riproduzione musicale.

Ampiamente tollerato o anche approvato per decenni, solo da pochi anni si mette in discussione l’uso del telefonino da parte degli automobilisti. Nonostante sia un’evidente fonte di distrazione concausa di gravi incidenti nessuno si sogna di vietarne tout court l’uso durante la guida.

Quando si passa alle biciclette il divieto invece è immediato e totale: vietato usare il telefonino in qualsiasi modo, vietato usare gli auricolari, vietato ascoltare la musica in cuffia, partendo dal presupposto (sbagliato) che impedirebbe di udire i rumori circostanti del traffico.

Se sentire i rumori del traffico è così fondamentale per la sicurezza, come mai è possibile mettere in commercio automobili con l’abitacolo totalmente insonorizzato, per di più equipaggiate con impianti audiovisivi che producono musica e suoni capaci di coprire ulteriormente i rumori provenienti dall’esterno?

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Codice della strada, Pubblicità, Sicurezza stradale, Storia dell'automobile. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...