L’ingenua ecologia del Ministro Bonisoli

 

bonisoli675

Il ministro Alberto Bonisoli non sa che hanno inventato la bicicletta. Foto dal Fatto Quotidiano.

In un’intervista all’Automobile, il mensile dell’Automobile Club Italiano, il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli (M5S)  ha dichiarato che l’automobile è un importante patrimonio culturale italiano. Si è poi spinto a fare profezie sul futuro dei trasporti:

“Grazie alla collaborazione tra arte, design e tecnologia, si possono immaginare nuovi mezzi di locomozione che abbiano un impatto ambientale pari a zero ma mantengano i gradi d’efficienza dei mezzi attualmente usati”

(Da Auto, il ministro Bonisoli: “Patrimonio del nostro Paese, come la musica”, Il Fatto Quotidiano)

Qualcuno però dovrebbe informare il Ministro Bonisoli che mezzi di locomozione con impatto ambientale pari a zero e di grande efficienza esistono già. Si tratta della bicicletta, nella versione tradizionale, in quella elettrica a pedalata assistita e nelle varie versioni cargo-bike.

Nessun veicolo è più efficiente, in termini energetici, della bicicletta, nessun veicolo è meno inquinante della bicicletta e, per i trasporti, può persino risolvere una quota importante della logistica urbana (due consegne su tre, pari al 66% delle consegne urbane, secondo una ricerca dell’Università di Bruxelles).

Però l’intervista è stata data all’Automobile, il mensile dell’Automobile Club Italiano. È evidente da parte del governo l’intenzione di tenersi buona la forte industria dell’auto. In Italia l’ardore ecologico è più forte quando si sta all’opposizione, rispetto a quando si va al governo.

Qui un’articolata risposta di Linda Maggiori sul suo blog sul Fatto Quotidiano: Caro ministro Bonisoli, l’auto non è una forma d’arte ma un’arma.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Stampa e motori, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...