Quiz. Le auto elettriche sono veramente più ecologiche? [risposta: dipende]

come-lauto-elettrica-cambiera-le-citta-bikenomist

In termini relativi : rispetto alle auto termiche le auto elettriche inquinano certamente meno, soprattutto se alimentate con elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

In termini assoluti no: le auto elettriche condividono comunque un sacco di problemi delle auto termiche:

  1. Energia e costi necessari per la costruzione, commercializzazione e poi rottamazione a fine vita. Costruire un’auto elettrica è energivoro più o meno quanto costruire un’auto tradizionale. La Tesla S pesa 2,5 tonnellate, come un suv. Difficile sostenere che costruire un’auto da 2,5 tonnellate sia più ecologico di costruire una bicicletta.
  2. Inquinamento da usura dei pneumatici. Le polveri sottili create, sollevate e rimescolate nell’aria dal rotolamento delle gomme sull’asfalto sono una quota piccola ma non trascurabile dell’inquinamento urbano.
  3. Pericolo. Un’auto elettrica è pericolosa per pedoni e ciclisti esattamente quanto un’auto tradizionale e la sua circolazione causa probabilmente la stessa quota di incidenti stradali per veicolo.
  4. Ingombro. L’auto elettrica pone gli stessi problemi di parcheggio e congestione urbanadelle auto tradizionali che invadono le nostre città.
  5. Rumorosità. Anche se l’auto elettrica è silenziosissima a basse velocità (e il motore è silenzioso sempre), gran parte del rumore delle auto è dato dal rotolamento dei pneumatici. Vivere vicino a un’autostrada frequentata solo da auto elettriche non comporterà grandi vantaggi né per la rumorosità né per l’inquinamento da polveri sottili. Qualche miglioramento, sì. Eliminazione dei problemi no.

Auto elettrica: risolve alcuni problemi ma non tutti [Aggiornamento]

Auto elettrica: quello che non viene detto chiaramente [aggiornamento]

e, sui reali ingombri delle automobili:

Quiz. Quanto è lunga una fila di 50 automobili? [Molto più di quel che pensi: da 250 metri a 4,5 km]

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile elettrica, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Quiz. Le auto elettriche sono veramente più ecologiche? [risposta: dipende]

  1. Luciano ha detto:

    I 5 punti che hanno scritto non hanno senso. Equiparano l’auto elettrica all’auto a combustione in tutto e per tutto. Costruirla è energivoro quanto un’auto tradizionale, omettendo nel dire che l’auto elettrica dura nel tempo molto ma molto di più forse anche per sempre. Inquinamento da usura dei pneumatici, scrive che si equiparano. Mizziga che scopertona. Pericolo. L’auto elettrica è pericolosa come l’auto tradizionale. Mizziga che scopertona. Ingombro. Ingombrano uguale. Arimizziga che scopertona. Rumorosità. Qui siamo al 🔝. “Anche se l’auto elettrica è silenziosissima a basse velocità, gran parte del rumore delle auto è dato dal rotolamento dei pneumatici. Vivere vicino a un’autostrada frequentata solo da auto elettriche non comporterà grandi vantaggi né per la rumorosità né per l’inquinamento da polveri sottili. Qualche miglioramento, sì. Eliminazione dei problemi no”. A parte il fatto che il motore tradizionale fa rumore che si somma a quello del rotolamento, ma i gas di scarico ??? Non li considera proprio. Tanto i polmoni non sono i suoi. Mamma mia, voglio scrivere anche io ed essere pagato😅

    Mi piace

  2. gebba ha detto:

    . Per creare energia elettrica si adopera petrolio e carbone e metano che da soli arrivano al 75% , poi nucleare ecc… alla fine troviamo il fotovoltaico con un 3 % . quindi a rigor di logica è meno inquinante una auto a petrolio o metano direi e leggera ovviamente , quindi piccola e senza fronzoli . Vero è che l’inquinamento si sposta dalle auto alle centrali e questo è un bene , ma spingere la gente ad acquistare SUV ibridi od elettrici è di gran lunga più inquinante , ma siccome fa figo … La realtà è che il mondo è ignorante su molti argomenti , e questo ne è l’esempio .

    Mi piace

  3. Luca ha detto:

    Sul fattore “pericolo” io avrei da ridire, nel senso che a mio parere le auto elettriche saranno per ciclisti e pedoni un pericolo anche maggiore rispetto a quelle attuali. Niente cambio né frizione, schiacci il pedale dell’acceleratore e tutta la potenza del motore viene scaricata a terra istantaneamente e puoi passare da zero a 50 all’ora in un attimo, e poi la gente inizierà a confondere il pedale del freno con quello dell’acceleratore come spesso avviene sulle automobili con cambio automatico. Sono dei giocattoli molto pericolosi in città.
    Ottima cosa in abbinamento alla casa avanzata per i ciclisti, non trovate?
    (sarcasmo)
    Inoltre il rumore sarà tale e quale, infatti dipende dalla velocità del veicolo e non tanto dalla tipologia di motore. Se tutti andassero a 40 km/h il rumore sarebbe minimo già adesso, infatti il problema è il rotolamento degli pneumatici che sono sempre più larghi e dunque “fracassoni”. Fate attenzione alle auto che passano ad alta velocità accanto a voi e aprite bene le orecchie: il rumore delle ruote copre completamente quello del motore.

    Mi piace

  4. Luca ha detto:

    Aggiungo un’ulteriore considerazione:
    le moto elettriche (e scooter) diventeranno totalmente silenziose dal momento che non producono rumore da rotolamento degli pneumatici. Non si sentiranno arrivare nemmeno a velocità sostenuta, motivo per cui, ve lo dico io, dopo qualche uccisione sulle strisce pedonali aggiungeranno rumori artificiali ai mezzi elettrici.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...