Esempio di comportamento stupido e pericoloso di un suv: strada stretta, vuole sorpassare a ogni costo, resta imbottigliato nel traffico [video]

Il comportamento evidenziato nel tweet e nel filmato è il tipico comportamento pericoloso di un automobilista impaziente e imprudente nei confronti di una persona in bicicletta (anche irrazionale: lampeggiare di giorno a un ciclista non serve a niente). Se la strada è stretta è pericoloso sorpassare la bicicletta, e  in città è assurdo pretendere che il ciclista fermi per far passare l’automobilista impaziente e frettoloso, soprattutto se si considera che poche centinaia di metri dopo l’auto resta imbottigliata nel traffico.

Perché è pericoloso?

  1. Un sorpasso troppo ravvicinato può far cadere il ciclista;
  2. Contrariamente a quel che pensano molti automobilisti, in quel tipo di strade è molto pericoloso pedalare troppo a destra, sia per non incoraggiare sorpassi pericolosi, sia per il pericolo rappresentato dall’apertura delle portiere delle auto parcheggiate;
  3. Perché spesso in città l’automobilista che insiste a sorpassare poche decine di metri dopo è costretto a rallentare per cercare parcheggio, perché deve voltare a destra o a sinistra, perché c’è un semaforo o, come in questo caso, perché resta imbottigliato dal traffico.

Chi è che ha rallentato e fatto perdere tempo all’automobilista? Il ciclista o le altre auto?

Risposta: le altre auto. Il principale fattore di intralcio al traffico sono le auto, che si intralciano fra di loro. Prendersela con i ciclisti è da stupidi. Insistere per sorpassare spesso è imprudente e pericoloso.

Il filmato è visibile anche qui.

Campagna-UK

I consigli del Ministero dei Trasporti Britannico agli automobilisti e ai ciclisti. Come si vede sopra, fra gli altri consigli: pedalare al centro nelle strade strette, proprio per scoraggiare sorpassi pericolosi.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Prevenzione incidenti, Testimonianze e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...