Dal 2010 va al lavoro e dai clienti col quadriciclo elettrico, risparmiando tempo e denaro [VaiElettrico]

gianpaolo

Gian Paolo di Sassari con il suo quadriciclo elettrico. Leggero ed economico, gli fa risparmiare tempo e denaro da dieci anni. Foto di VaiElettrico.

Invece di aspettare il suv elettrico miracoloso, un lavoratore di Sassari da dieci anni va al lavoro e dai clienti con un quadriciclo elettrico. Gli è costato 7.000 euro, costa una sciocchezza di energia e va con normali batterie al piombo da autotrazione, del costo complessivo di 900 euro e sono ancora buone. Le batterie gli garantiscono 120 km di autonomia (solo i tassisti ne fanno di più in città) e velocità fino a 50 km/h.

È un caso concreto che dimostra che l’auto elettrica è già disponibile e assolutamente accessibile dal punto di vista economico: basta rinunciare al modello automobilistico energivoro del veicolo da 2,5 tonnellate che va da zero a 100 in 4″ (è il caso, per fare nomi, della Tesla: il modello S pesa appunto circa 2,4 tonnellate).

Qui l’intero articolo: Gian Paolo, 10 anni in macchinetta elettrica. [VaiElettrico]

Qualcuno ha obiettato che spendere 7.000 euro per un quadriciclo è poco conveniente perché con 10.000 euro si può comprare una Panda a benzina e con una cifra analoga + (eventuali) incentivi si può comprare un’utilitaria elettrica, che oltretutto è più ‘sicura’ in caso di incidente. Forse.

Ma allora bisognerebbe spiegare perché molti considerano conveniente comprare uno scooter da 11.000 euro. Lo Yamaha T-Max, uno degli scooter più prestigiosi del mercato costa appunto fra gli 11.000 e i 14.000 euro a seconda di modello e allestimento (circa il doppio del quadriciclo elettrico di cui stiamo parlando). E certamente non è più sicuro né della Panda né delle macchinette elettriche.

Screenshot 2019-03-08 19.05.53 Yamaha T-Max prezzi

Prezzi e immagini da Moto.it, marzo 2019

Qui altri casi:

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Automobile elettrica, Trasporto sostenibile. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...