A Roma Termini servono *almeno* 10.000 posti bicicletta protetti, ma Grandi Stazioni, vigili e istituzioni (per ora) fanno poco [AGGIORNAMENTO]

 

striscia-4

Immagine da Roma Today.

La stazione ferroviaria di Roma Termini ha un traffico stimato di 480.000 persone al giorno, di cui almeno il 4% di persone che potrebbero andare regolarmente in stazione in bicicletta. Questo comporta un fabbisogno di stalli per bicicletta, di cui almeno la metà in area sorvegliata, stimabile da un minimo urgentissimo di 2.000 fino ad almeno 20.000 a seconda di quanto vogliamo incentivare l’uso della bicicletta invece dell’automobile.

Invece le istituzioni romane si preoccupano di costruire altri costosi e mirabolanti parcheggi di automobili e, invece di favorire l’uso della bicicletta, si attivano per ostacolarlo con rimozioni di bici legate a pali e altri arredi urbani.

Ci si scandalizza per le bici legate alle balaustre, ma mancano completamente parcheggi sicuri e sorvegliati per le biciclette di pendolari, studenti e lavoratori. Contemporaneamente si spendono milioni di euro per fare parcheggi per auto sopraelevati e sotterranei, al costo di 25-30.000 euro per posto auto.

Qui l’analisi del problema di Marco Pierfranceschi: I ciclisti, il secchio e la pioggia (o la brutale spietatezza dei numeri).

Qui un’analisi della mobilità intorno alla Stazione di Roma Termini: La mobilità romana non passa da Termini. del blog Cittadini Re di Roma, con un confronto della situazione dei parcheggi di analoghe stazioni di altre capitali straniere (Berlino, Londra, New York).

[AGGIORNAMENTO] Qui la protesta svolta il 9 marzo 2019 da parte di pendolari, ciclisti e attivisti [BIkeitalia].

[AGGIORNAMENTO 13 marzo 2019] Dopo la protesta, qualcosa sembra muoversi: Stazione Termini, in arrivo 60 posti per parcheggiare la bici [Bikeitalia]

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...