Percentuali di uso dei diversi mezzi nelle varie zone di Amsterdam (bicicletta, auto, mezzi pubblici)

modal split amsterdam

Diagramma Amsterdam Modal Split da Cycling Professors

Percentuali di uso dei diversi mezzi nelle varie zone di Amsterdam. Al contrario di come dicono spesso i talebani dell’auto, favorire la ciclabilità non significa abolire l’uso dell’auto né espropriarla ai cittadini. Invece l’abuso dell’auto come si fa in Italia significa *espropriare* lo spazio urbano a tutti gli altri usi e mezzi.

È interessante notare anche che l’Olanda è una delle nazioni europee e del mondo in cui è più piacevole guidare l’auto, a dimostrazione che favorire ciclisti, pedoni e utenti dei mezzi pubblici non è necessariamente negativo per gli appassionati di auto, per i fanatici di motori e per chi è realmente costretto a usare auto e furgoni per lavoro.

L’Olanda è inoltre una delle nazioni più ricche d’Europa e Amsterdam una delle destinazioni turistiche più importanti del continente, in classifica con Parigi, Londra, Roma, Venezia, Firenze e altre città con molti milioni di visitatori all’anno.

Screenshot 2019-03-29 10.09.07

Dalla Classifica delle 25 città più visitate d’Europa nel 2018. Amsterdam è settima, prima di Milano e Venezia, e poco sotto a Roma per numero di visitatori.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...