Quiz. Le piste ciclabili hanno un moltiplicatore positivo sul medio e lungo termine?

Sì, offrono numerosi benefici economici e per la salute:

  1. Incrementano i valori immobiliari del quartiere. Vale tanto per le piste ciclabili quanto per le stazioni di bike sharing.
  2. Migliorano il fatturato della maggior parte dei negozi locali nei paraggi della pista ciclabile;
  3. Migliorano la fluidità del traffico automobilistico, soprattutto nel caso in cui sottraggono spazio per parcheggiare (i parcheggi attirano auto) e levano corsie alle auto. (È controintuitivo, ma togliere spazio alle auto significa che circolano meno auto, creando meno congestione. Inoltre parte dei viaggi in auto vengono sostituiti da viaggi in bicicletta, che in città è più efficiente perché raramente chi è in bici è costretto a passare lunghi minuti in coda.)
  4. Migliorano la salute di chi abita in prossimità della pista, perché i residenti tenderanno a usare meno l’auto, sostituendo molti viaggi in auto, particolarmente quelli più brevi, con spostamenti in bicicletta e anche a piedi.
  5. Diminuiscono smog e inquinamento, nella proporzione in cui diminuiscono l’uso dell’automobile.
  6. Riducono i costi di costruzione stradali (piste ciclabili e marciapiedi sono molto meno costosi da costruire delle strade carrabili, se le auto non ci devono transitare sopra).
  7. Riducono i costi di manutenzione stradale, perché nelle piste ciclabili molto raramente si formano buche, mentre sulle strade carrabili se ne formano di nuove alla fine di ogni stagione invernale.

Studio: le piste ciclabili rendono più di quel che costano

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...