Il trasporto pubblico efficiente (e persino gratuito) non è sufficiente per ridurre il traffico. Occorre *anche* ridurre parcheggi e spazio per le auto. [Caso reale]

20190511_eup002_0

A Tallin da diversi anni il trasporto pubblico, oltre ad essere efficiente, è anche gratuito per i residenti. L’uso del trasporto pubblico è aumentato del 10% e l’uso dell’auto è diminuito del 10%. Tutto bene? Sì, ma il trasporto pubblico efficiente e gratuito non è stato sufficiente per ridurre l’uso dell’auto.  È stato necessario anche alzare il prezzo dei parcheggi a pagamento, e ridurre il numero dei posti auto complessivi:

Il trasporto pubblico gratuito da solo non è sufficiente per indurre la gente a non guidare, anche se l’esperienza prova che aiuta. A Tallin hanno avuto un ruolo anche tariffe di parcheggio più alte e minore spazio per le auto: il parcheggio in strada ora costa 6 euro l’ora, e diversi parcheggi e corsie per auto sono stati rimpiazzati da corsie preferenziali per gli autobus.

Free public transport on its own is not enough to stop people driving, though the evidence is that it helps. In Tallinn higher parking fees and reduced space for cars also played a part in cutting city-centre traffic: on-street parking now costs €6 an hour, and some parking spaces and car lanes have been replaced by bus lanes.

Qui l’intero articolo: In the fast lane, The Economist

 

 

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Parcheggi, Trasporto sostenibile. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...