Quiz. Perché l’auto sembra più sicura dell’aereo?

Statistiche traumi testa auto sport motocicletta lavoro criminalità bici ciclisti pedoni

Principalmente per motivi psicologici:

  1. Quotidianità. Le auto le vediamo tutti i giorni, molti le guidano tutti i giorni, moltissimi le guidano ogni tanto. Un oggetto di uso quotidiano comporta un elevato livello di abitudine ai suoi lati positivi e a quelli negativi. Per la maggior parte delle persone prendere l’aereo invece è un evento raro e poco comune.
  2. Illusione di controllo. L’auto, sia quando la guidiamo noi sia quando la guida un familiare o un conoscente, ci sembra sotto il nostro controllo: ‘siamo bravi a guidare’, ‘siamo prudenti’, ‘siamo fortunati’, ‘abbiamo i riflessi pronti’, ‘possiamo dire al guidatore di stare più attento’ e altre giustificazioni psicologiche consce e inconsce. L’aero viene guidato da un pilota sconosciuto.
  3. Difficoltà a valutare le statistiche. Poche persone si convincono che volare è molto più sicuro di andare in auto solo in base alle statistiche degli incidenti. Per quanto gli incidenti aerei siano molto più rari degli incidenti d’auto (sia per numero di viaggi, sia per km percorsi, sia in proporzione al numero di veicoli in circolazione) tutti ricordano la notizia di qualche clamoroso incidente aereo, mentre nella vita quotidiana gli incidenti d’auto sono frequentissimi sui giornali e a livello urbano o regionale (ogni giorno in Italia ci sono 9 morti e oltre 700 feriti), questi sono relativamente rari nell’esperienza diretta personale. Quindi, psicologicamente, nel ricordo, una clamorosa catastrofe area diventa più allarmante rispetto a incidenti d’auto sepolti nelle pagine in cronaca cittadina, anche se nella realtà è vero esattamente il contrario.
  4. Semplice e atavica paura di cadere.

In realtà viaggiare in aereo è molto sicuro, mentre l’automobile abbrevia la vita umana in diversi modi.

L’automobile è molto più pericolosa di quel che dice la pubblicità

Vai in auto? Aumentano le tue probabilità di morte prematura dal 21 al 32% [studio medico]

Sapevi che l’apertura dell’airbag può romperti il setto nasale?

Dalla mia risposta su Quora: Perché l’auto ci sembra più sicura dell’aereo?

Qui altri quiz per verificare se conosci veramente automobili, traffico, biciclette e altri problemi di mobilità urbana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...