Chi guida telefonando è più pericoloso di chi guida ubriaco. Oltre 6.000 pedoni uccisi negli Stati Uniti [Zendrive]

clock-1024x512 Phone addicts drunk drivers

Una ricerca effettuata da Zendrive ha determinato che oltre seimila pedoni sono stati uccisi negli Stati Uniti da automobilisti che stavano usando il telefonino.

Il rapporto Zendrive si riferisce a uno studio del 2006 che ha rilevato che i guidatori che telefonano sono pericolosi come gli ubriachi, hanno maggiori probabilità di avere un incidente, sono più lenti a frenare. Ma quello studio è precedente all’iPhone e alla rivoluzione dello smartphone, per cui sospetto che la situazione sia peggiore oggi, anche perché il loro nuovo studio ‘Distracted Driving’ rileva che:

…più grande lo schermo, più distratto è il guidatore. […] Man mano che gli schermi aumentano di dimensioni, la guida distratta cresce in parallelo. Anche se la nostra ricerca non evidenzia la dimensione dello schermo come causa di distrazione, la correlazione è preoccupante.

The Zendrive report refers to a 2006 study that found that cell phone drivers were just as bad as drunks, more likely to crash, slower to hit the brakes. But that study is from before the iPhone was released and the smart phone revolution started, so I suspect the situation is a whole lot worse today, especially since their new Distracted Driving study finds:

…the larger the screen, the more distracted the driver. […] As iOS screen sizes grow larger, distracted driving rates rise dangerously in parallel. While our data can’t point to screen size as the driving cause of distraction, the correlation is worrying.

Qui l’intero articolo di Tree Hugger: “Phone addicts” may have killed over 6,000 American pedestrians last year.

Lo studio Zendrive definisce ‘dipendenti da telefonino’ quei guidatori che non riescono a non consultare ripetutamente lo smartphone anche quando sono alla guida.

Secondo lo studio Zendrive, in totale i dipendenti da telefonino:

  • Passano il triplo del tempo usando il telefono alla guida
  • Ignorano la strada per il 28% del tempo di guida
  • Guidano una volta e mezzo di più della popolazione normale
  • Sono un pericolo pubblico più di chi guida in stato di ebbrezza

Qui la sintesi dello studio Zendrive Phone Addicts are the New Drunk Drivers. Lo studio è scaricabile qui [Zendrive], e qui: Zendrive_Distracted_Driving_2019

Il tema è stato ripreso anche da Punto Informatico: 6.227 decessi per autisti distratti dal telefono.

28-percent-actively-ignoring-the-road-1024x512

 

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Educazione stradale, Sicurezza stradale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...