Quiz. Secondo voi a cosa serve la bicicletta? Cosa ne pensate?

Serve a spostarsi in modo ecologico, economico e salutare, e molto più efficiente rispetto all’uso dell’automobile nei percorsi sotto i 5 km (e, per chi ha voglia di pedalare, anche in molti altri percorsi, urbani e no).

In bicicletta a pari velocità si usa circa un quinto dell’energia usata andando a piedi, e infinitamente di meno di quella che serve per muovere un veicolo a motore del peso di 1–2,5 tonnellate, come nel caso di utilitarie, berline e suv. Conseguentemente, muoversi in bicicletta è anche infinitamente meno costoso.

Il fatto che in molti casi sia possibile usare la bicicletta al posto dell’auto è dimostrato dall’esperienza di Amsterdam, Copenhagen e molte altre città di ogni dimensione rispettivamente in Olanda e Danimarca.

Nell’immagine sopra le percentuali di uso dei diversi mezzi nelle diverse zone di Amsterdam. Da notare che i diversi mezzi non vengono usati esclusivamente per muoversi all’interno del quartiere ma in tutta la città. Molti dei 60–63% di ciclisti che si muovono in centro non sono ‘radical chic’ che abitano in centro e usano la bici per andare a comprare il pane a 1 km da casa, ma sono pendolari che provengono da tutta la città.

Anche a Londra negli ultimi dieci anni c’è stata una crescita enorme dell’uso della bicicletta: La bicicletta è il veicolo più usato nel centro di Londra durante le ore di punta [City of London]. Anche qui non si trattai di ‘radical chic’ che abitano in centro e vanno in bicicletta al Club, bensì di pendolari che arrivano da tutta l’area urbana.

Sotto, il confronto energetico fra i diversi mezzi di trasporto.

Infine, i dati delle scatole nere delle auto italiane assicurate con UnipolSai. Circa 2,4 milioni di automobili che vanno a meno di 20 km/h in città e circa 40 km/h di media fuori città. Velocità medie non lusinghiere, in città facilmente raggiungibili e anche superabili in bicicletta: In città, tutti i giorni in auto, alla velocità di una bicicletta…

Dalla mia risposta alla domanda su Quora: Secondo voi a cosa serve la bicicletta? Cosa ne pensate?

Annunci

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...