Quiz. Come se la cavano le biciclette elettriche a pedalata assistita sulle salite ripide?

Diffusione delle biciclette elettriche in Germania a confronto con la modestissima diffusione di auto elettriche (dati del 2016)

Molto bene, anche se dipende dalle caratteristiche del motore elettrico, del computer che pilota il sistema e dall’eventuale livello di carica della batteria.

Normalmente le bici elettriche a pedalata assistita offrono diversi livelli di assistenza alla pedalata, da un minimo (utilizzabile per esempio in pianura ma anche in quei casi in cui ci si vuole allenare fisicamente ma il percorso è più lungo oppure con un livello di pendenza maggiore di quello che si può affrontare normalmente) fino un massimo in cui l’80–90% dello sforzo viene sostenuto dal motore elettrico.

Ci sono anche bici elettriche (che in Italia non sono legali e andrebbero considerate come ciclomotori con obbligo di immatricolazione, casco e assicurazione) in cui esiste un acceleratore a manopola che consente di spostare il 100% del lavoro di propulsione sul motore.

Nelle bici a pedalata assistita in regola con le norme italiane il motore elettrico cessa di spingere in due casi: quando si smette di pedalare e quando si supera la velocità di 25 km/h.

In sintesi, con una buona bici elettrica a pedalata assistita è possibile fare strade di collina o anche di montagna con poca fatica. In città è possibile fare percorsi anche lunghi, e con modeste salite urbane, senza troppa fatica e senza sudare ma svolgendo comunque un utile movimento fisico.

13 cose utili da sapere sulle bici elettriche

Dalla mia risposta su Quora alla domanda: Come se la cavano le bici a pedalata assistita in salite piuttosto ripide?

Qui altri Quiz per verificare la tua preparazione su auto, moto, bici e mobilità moderna e sostenibile.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in bicicletta elettrica, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...