Copenhagen: 62% vanno al lavoro in bici, 9% in auto, 8% a piedi, 21% con i mezzi pubblici

Copenhagen, insieme ad Amsterdam e molte altre città, è la dimostrazione che l’auto non è indispensabile alla mobilità urbana, ma in numeri eccessivi è persino dannosa, come dimostra il traffico caotico delle città italiane, a cominciare da una delle più caotiche di tutte, Roma.

A Copenhagen, città di lavoratori e gente che non ama né sprecare soldi né perdere tempo (a differenza di molti automobilisti italiani, che sprecano soldi usando l’auto e perdono tempo in coda), succede questo:

  • 62% dei cittadini usano la bicicletta per andare a scuola e al lavoro
  • 21% usa i mezzi pubblici
  • 9% usa l’automobile
  • 8% va a piedi

Inoltre l’esperienza della Danimarca e dell’Olanda dimostrano che non è necessario essere giovani e atleti per usare la bicicletta: circa il 90% dei cittadini usa la bicicletta almeno una volta alla settimana. Per chi non vuole sudare oppure non ha più la forma fisica della gioventù, va aggiunto, esistono anche queste possibilità: biciclette elettriche a pedalata assistita e biciclette a tre ruote, elettriche o tradizionali. Per trasportare materiali, da 20 kg fino a 130 e oltre, esistono le cargo bike, in diverse forme e dimensioni.

Qui altre informazioni su mobilità e trasporti a Copenhaghen:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...