Capacità di trasporto di strada, pista ciclabile, marciapiede, corsia preferenziale mezzi pubblici: l’auto è incredibilmente costosa e inefficiente

Nell’immagine sono rappresentate le capacità di transito di persone di diverse modalità di spostamento nell’ambito dello stesso spazio fisico: corsia stradale, pista ciclabile bidirezionale, marciapiede, corsia preferenziale.

L’inefficienza dell’automobile privata è evidente e spaventosa:

  • Auto privata: circa 1.600 persone/ora
  • Pista ciclabile bidirezionale: circa 7.500 persone/ora (oltre il quadruplo dell’auto privata)
  • Marciapiede (persone che camminano): circa 9.000 persone/ora
  • Corsia preferenziale mezzi pubblici: da 10.000 a 25.000 persone/ora (dipende dalla tipologia di mezzo pubblico: autobus, tram, metropolitana leggera)

In ambito urbano l’inefficienza dell’automobile privata è palese ed evidente a tutti eccetto la maggioranza degli automobilisti (che notoriamente non sanno fare i conti): considerando che le velocità medie in ambito urbano vanno dagli 8 km/h in ora di punta ai 16-20 km/h in altri orari (velocità facilmente raggiungibili da bici tradizionali e biciclette elettriche, e nell’ora di punta anche a piedi) è evidente che gli altri mezzi per muoversi in città sono molto migliori sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista dell’efficienza.

Qualcuno può obiettare che nelle auto ci possono stare 4 o 5 persone. È vero, ma non succede quasi mai: in particolare non succede nell’ora di punta. Quando autobus, tram e metropolitane sono piene di passeggeri, stipati come sardine, le auto al contrario sono più vuote: in media nell’ora di punta le auto con persone che vanno al lavoro trasportano 1,2 persone, ovvero solo un’auto su cinque ha almeno un passeggero a bordo oltre al guidatore.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Camminare in città, Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile, Urbanistica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Capacità di trasporto di strada, pista ciclabile, marciapiede, corsia preferenziale mezzi pubblici: l’auto è incredibilmente costosa e inefficiente

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Caro Gianni,
    altra conferma con dati alla mano,
    Ti ringrazio ancora per la tua opera di divulgazione e sensibilizzazione.
    Gli hominis stupidus stupidus (automobilisti ecc.) sono purtroppo tanti.
    Con stima ti saluto cordialimente Giancarlo da Verona

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...