I suv sono il secondo fattore di crescita delle emissioni globali di CO2. Se fossero una nazione sarebbero la settima nazione del mondo per emissioni di CO2 [The Guardian – IEA International Energy Agency]

I suv sono stati il secondo maggior fattore di crescita delle emissioni di anidride carbonica dal 2010 al 2018. Grafico dal Guardian. Dati IEA, International Energy Agency

I suv attualmente sono la categoria di automobili di maggiore successo su tutti i mercati del mondo. Più grossi, più pesanti, più pericolosi e meno aerodinamici delle automobili, fanno pagare al mondo un prezzo importante sia in termini di pedoni uccisi, sia in termini di inquinamento ed emissioni di CO2.

In particolare per quel che riguarda le emissioni di anidride carbonica, sono la seconda fonte mondiale per crescita, eliminando di fatto tutti i progressi fatti nei consumi dalle automobili di altre categorie.

Oggi metà delle auto vendute negli Stati Uniti e un terzo delle auto vendute in Europa sono suv (sport utility vehicle). I suv consumano un quarto più energia delle auto di dimensioni medie. (IEA, International Energy Agency)

Questo dimostra l’irresponsabilità tanto dell’industria dell’auto quanto della politica nei confronti dell’emergenza climatica, dell’inquinamento e dei problemi di sicurezza stradale. Invece di produrre e incentivate auto più economiche e meno inquinanti, (per non parlare di mezzi pubblici e mobilità ciclabile) vengono favorite e consentite normativamente auto sempre più grosse, ingombranti, energivore, pericolose e inquinanti, con segnali di comportamento analogo anche nel settore elettrico (la Tesla S pesa 2,4 tonnellate, come un grosso suv, mentre la Tesla 3 pesa da 1,6 a 1,8 tonnellate: inquinano meno, ma non scherzano in fatto di fame di risorse).

I suv diventano sempre più giganteschi. Ma anche e auto elettriche non scherzano per fame di risorse. La Tesla Model 3 va da 1.600 a 1.860 kg, mentre la Tesla S pesa 2,4 tonnellate, come un una Range Rover.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Inquinamento e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...