La bufala dell'auto elettrica che inquina più del diesel [Vaielettrico, Disinformatico] [Aggiornamento]

Naturalmente va ricordato che la bicicletta, elettrica o tradizionale, inquina meno di tutte e, in ambito urbano è imbattibile per economia e praticità nei percorsi sotto i 5 km (bici tradizionale) e sotto i 20 km (bici elettrica). E per chi è allenato, anche percorsi quotidiani ben più lunghi.

Ogni tanto circola sui social network (spesso attraverso la citazione di articoli di giornalisti professionisti che scrivono su testate importanti e che dovrebbero per professione controllare meglio quello che scrivono) la notizia di uno studio tedesco secondo cui l’auto elettrica, complessivamente, inquina più del diesel.

Si tratta di uno studio molto parziale che confronta le mele con le angurie: confronta le emissioni di anidride carbonica dell’intero ciclo di vita dell’auto elettrica (Tesla Model 3) con le emissioni del ciclo di vita di un’auto con motore diesel (Mercedes C220d). È evidentemente un confronto scorretto, per due motivi:

  • Se nel confronto fai le pulci a come viene prodotta l’energia elettrica, devi fare altrettanto le pulci a come viene prodotto e commercializzato il carburante per i motori diesel. Mentre per produrre il gasolio bisogna obbligatoriamente estrarre il petrolio, raffinarlo, trasportarlo e poi bruciarlo, l’energia elettrica può essere prodotta anche in modo pulito. Infatti ci sono molti modi per produrre energia elettrica, alcuni inquinanti e altri puliti, c’è un solo modo per produrre gasolio, e tutte le attività che comporta sono molto inquinanti, compresa la raffinazione che, fra l’altro. richiede un abbondante uso di energia elettrica.
  • Il motore diesel non produce solo anidride carbonica, ma anche innumerevoli altri inquinanti velenosi o cancerogeni (o con entrambe le caratteristiche). Sorvolare su questo problema è evidentemente scorretto.

Qui l’analisi e sbufalamento dello studio da parte di Vaielettrico:

1. Teniamoci il diesel, il carbone, i morti…ce li meritiamo.

2. Lo studio del CESifo e la sporca guerra delle emissioni di CO2

3. Qui invece l’analisi di Paolo Attivissimo su Disinformatico: Antibufala: per ANSA, “Una Tesla Model 3 emette più CO2 di una Mercedes turbodiesel”

[AGGIORNAMENTO 31 dicembre 2019] Qui un articolo del Sole 24 Ore su un recentissimo studio secondo cui l’auto elettrica inquina meno anche delle auto a gas: Le auto più pulite? L’elettrica a energia solare davanti a quella a biogas. Molto dipende anche dalle caratteristiche della fonte di produzione dell’energia.]

[AGGIORNAMENTO 13 gennaio 2020 – Qui la notizia secondo cui, secondo test indipendenti, Le emissioni di particolato dei nuovi diesel arrivano a superare di 1.000 volte i normali livelli nei test. Tanto per dimostrare la buona fede delle case automobilistiche]

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile elettrica, Inquinamento e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La bufala dell'auto elettrica che inquina più del diesel [Vaielettrico, Disinformatico] [Aggiornamento]

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Anche questo a conferma della lobby che pilota l’informazione

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...