Come sarebbe una città progettata dalle donne? [BBC, video]

Attualmente le città sono progettate principalmente dagli uomini e spesso prevedono prioritariamente una circolazione di uomini sani e validi, che viaggiano in auto e non hanno problemi con le barriere architettoniche.

Una città progettata da donne invece, secondo alcune pianificatrici urbane di Barcellona intervistate dalla BBC, sarebbe:

  1. Con più bagni pubblici (le donne hanno bisogno più spesso del bagno rispetto agli uomini, e a loro differenza non possono usare il bagno stando in piedi)
  2. Con trasporti pubblici migliori e pensati anche per l’utilizzo femminile (le donne mediamente usano di più i mezzi pubblici e vanno di più a piedi rispetto agli uomini che usano di più l’auto)
  3. Con più spazi condivisi per gioco, transito a piedi e in bici, passeggio e conversazione
  4. Con meno auto. Nello spazio urbano il più forte prende più spazio: fino ad oggi si è trattato dell’automobile che a Barcellona occupa il 60% dello spazio pubblico. Per una migliore vivibilità di tutti è necessario ridare lo spazio a donne, bambini, pedoni, biciclette.
  5. Posti a sedere. Per essere più vivibile e a misura di cittadino, i quartieri devono avere panchine e posti a sedere per riposarsi, leggere, telefonare, chiacchierare.

L’intero servizio della BBC è qui: What Would a City Designed By Women Be Like?

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Ciclismo urbano, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...