L’inconscio rivelatore della pubblicità automobilistica: lo spot che mostra tutto lo spazio sprecato da auto, strade, parcheggi e urbanistica automobilistica [video, foto]

Complessivamente ci vogliono 25 metri quadri di spazio urbano per parcheggiare un’auto. Per trasportare in media 1,2 persone è un enorme spreco di spazio e di risorse (costruire un parcheggio come quello che vediamo in foto può costare 8-10.000 euro per posto auto; i parcheggi su autosilo o interrati costano da 20 a 30.000 euro per posto auto)

La pubblicità automobilistica è spesso rivelatrice dell’inconscio e delle code di paglia dei suoi marchi: strade deserte per non mostrare il traffico, gli automobilisti trattati come pagliacci, oppure trattati come dinosauri.

Questo spot della Saturn del 2002 è rivelatore (più sotto il video e alcuni fotogrammi).

Il concetto creativo dello spot è ‘Noi non ci preoccupiamo delle auto ma delle persone che ci stanno dentro (per questo facciamo belle auto, è sottinteso)’.

Peccato che le scene dimostrino chiaramente l’enorme spazio sprecato dalle automobili per trasportare in media 1,2 persone ciascuna (nelle ore di punta normalmente quattro auto su cinque hanno il solo guidatore a bordo; una su cinque ha due persone, la presenza di tre o più persone è rarissima)

Qui l’intera case history con la storia dello spot: How a famous car commercial makes a case for getting rid of cars.

Lo spazio necessario per usare le auto è enorme: a Los Angeles, per esempio, circa il 70% dello spazio urbano è dedicato a strade e parcheggi.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Pubblicità, Urbanistica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...