Effetto canyon: ecco perché le auto sono così inquinanti nelle strade urbane (e anche le auto elettriche, in parte) [AGGIORNAMENTO]

Nelle strade fiancheggiate da edifici di una certa altezza (bastano due o tre piani) si innesca il cosiddetto effetto canyon: la brezza non è sufficiente per cambiare l’aria e questa ristagna in mezzo alle case, insieme allo smog prodotto dalle automobili e alle polveri sottili prodotte dall’usura di pneumatici e asfalto.

Sostituire tutte le auto tradizionali con auto elettriche può migliorare sensibilmente la situazione, ma fino a un certo punto: anche le auto elettriche producono polveri sottili attraverso l’usura delle gomme e, in caso di guida dinamica e sportiva, anche l’uso dei freni. La percentuale di polveri sottili prodotta da un’auto elettrica può essere stimata fra il 20 e il 40% delle polveri prodotte da un’auto tradizionale: non trascurabile, quindi.

Questo è il motivo per cui inquinamento e polveri sottili prodotte dalle auto hanno un maggiore impatto sulla vivibilità della città rispetto alle stesse sostanze prodotte dai riscaldamenti. Le sostanze prodotte dalle auto si concentrano dove la gente cammina, e nei negozi, abitazioni e uffici dei piani bassi.

Fra l’altro gli automobilisti, che pensano di essere protetti nei loro abitacoli insonorizzati e condizionati, quando sono nel traffico respirano ancora più smog dei ciclisti e di chi cammina sul marciapiede, perché dentro l’abitacolo polveri e gas si accumulano, anche quando vengono filtrati, perché il filtraggio è solo parziale.

[AGGIORNAMENTO 6 ottobre 2021] Per i negazionisti dell’inquinamento da fonte automobilistica: Smog, lo studio del Cnr in 5 città italiane: “Con il lockdown fino a – 52% di polveri sottili nelle aree urbane”.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Camminare in città, Inquinamento. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Effetto canyon: ecco perché le auto sono così inquinanti nelle strade urbane (e anche le auto elettriche, in parte) [AGGIORNAMENTO]

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Grazie ancora per queste (purtroppo) brutte ulteriori conferme.
    Speriamo servano a limitare l’uso delle auto

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...