Sicurezza stradale: il presidente dell’Aci propone un’idea vecchia e ridicolizzata già nel 1927…

Il Presidente dell’Aci manda un tweet preoccupato per i pedoni e ciclisti uccisi sulle strade da automobili, furgoni e camion. Quale soluzione propone? Un combinato disposto di due strategie vecchie come il cucco e totalmente inefficaci:

  1. La sicurezza stradale si raggiunge solo rispettando le regole. Certo. E come se un criminologo dicesse: ‘per combattere la criminalità basta rispettare il codice penale’. Una raccomandazione banale, autoreferenziale ed evidentemente del tutto inefficace in termini di strategia politica e operativa.
  2. Importante aumentare la visibilità dell’abbigliamento e delle due ruote. Grande idea: pedoni e ciclisti devono andare in giro vestiti come alberi di natale in modo che gli automobilisti possano andare a 50 km/h in città più tranquilli. (anzi: 55 km/h, perché l’autovelox ha il 10% di tolleranza, quindi la velocità consentita vera, per alcuni automobilisti è 55, quindi se si va anche a 60 non è grave e comincia a diventare grave solo a 70-80…)

Aumentare la visibilità dei pedoni è un’idea talmente vecchia che già nel 1927 la testata satirica inglese Punch la ridicolizzava…

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Sicurezza stradale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...