Quiz. È vero che gli automobilisti che tengono alcuni minuti il motore al minimo per scaldarlo si dimostrano poco esperti?

Sì, perché dannoso e inutile:

  • È fortemente inquinante: un’auto al minimo, ferma per alcuni minuti, nell’ambito di un’area di 30-50 metri produce un picco di inquinamento locale molto superiore a quello di dieci auto che transitano e se ne vanno.
  • Inoltre è inutile: meglio partire e procedere subito a bassa velocità: tutti i componenti del motore e della trasmissione si scaldano, dalla scatola del cambio fino alle ruote, mentre restando fermi col motore al minimo si scalda esclusivamente il motore, e tutto il resto resta freddo.

Altrettanto dannoso e inutile sostare col motore acceso per usare l’impianto di condizionamento, come fanno spesso autisti di auto blu, forze dell’ordine e genitori in attesa dei figli all’uscita da scuola.

Chi lo fa è un cattivo cittadino e un automobilista inesperto.

Qui altri Quiz per verificare la tua preparazione su auto, moto, bici e mobilità moderna e sostenibile.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Quiz. È vero che gli automobilisti che tengono alcuni minuti il motore al minimo per scaldarlo si dimostrano poco esperti?

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Servirebbe un corso di aggiornamento generalizzato… anche sull’uso dei finestrini

    "Mi piace"

  2. Luca ha detto:

    Tutto molto giusto. Aggiungo che un motore freddo consuma e inquina di più di uno già caldo. Il catalizzatore stesso impiega qualche minuto per entrare in funzione. Quindi i brevi spostamenti sono i più inquinanti. Quando vedo le donne che portano i figli a scuola percorrendo un paio di km al massimo, poi li vanno a prendere lasciando il motore acceso mentre li aspettano, rigorosamente in mezzo alla strada o sui marciapiedi, mi sale una sorta di istinto animalesco violento. Quanto sono egoiste le persone, pensano soltanto a se stesse, facendo tra l’altro un danno ai loro stessi figli in questa maniera…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...