Quiz. Cosa si può fare per non respirare troppo smog pedalando in città?

Prima di tutto una buona notizia: chi va in bici pedalando a velocità moderata respira meno smog di chi sta chiuso in autoperché al chiuso gli inquinanti si accumulano e l’automobilista in coda trascorre complessivamente più tempo nel traffico, respirando aria complessivamente peggiore.

Ma, anche con questa consolazione, l’aria nei centri urbani è spesso pessima anche all’aperto. Ecco cosa si può fare per respirare meno smog in bicicletta:

  • Pedalare a velocità moderata. In pianura, a pari velocità, in bici si usa un quinto dell’energia rispetto ad andare a piedi. Questo significa che chi pedala in mezzo alle auto in coda probabilmente consuma meno ossigeno persino degli automobilisti arrabbiati seduti nel loro abitacolo pieno di smog. Se c’è coda e smog, meglio pedalare piano, a circa 8-12 km/h.
  • Evitare le strade più intasate, se possibile.
  • Anticipare o ritardare l’uscita, anche questo se possibile.
  • Usare una mascherina per filtrare le polveri. La mascherina va cambiata spesso. Se ha filtri sostituibili, questi vanno cambiati spesso. Seguire le indicazioni del fabbricante.
  • Valutare l’acquisto di una bici elettrica a pedalata assistita e, in caso di coda e smog, usare un livello più alto di assistenza in modo da usare meno energia possibile per pedalare.
  • Quando la via è troppo intasata di auto pedalare a passo d’uomo sui marciapiedi (se sono liberi da pedoni). Questo è un consiglio controverso, perché sarebbe vietato pedalare sui marciapiedi (‘sarebbe’ perché il codice in realtà non è chiaro su questo punto), ma se la strada non offre uno spazio sicuro per andare in bici e il marciapiede è libero da pedoni, perché no? (Nota paralegale: in realtà il codice italiano non vieta in modo esplicito di pedalare sui marciapiedi, anzi prevede la tranquilla convivenza di pedoni e ciclisti tanto nelle aree pedonali quanto sulle piste ciclopedonali, e raccomanda di scendere dalla bici quando si può creare intralcio ai pedoni: quindi se sul marciapiede i pedoni non ci sono o sono pochi, non si vede perché vietare di pedalare a passo d’uomo sul marciapiede). Se si fa, è importante pedalare piano e dare la precedenza a eventuali pedoni che si incrociano, e scendere appena possibile. Il vantaggio è duplice: si procede più agevolmente rispetto a zigzagare tra le auto bloccate, si è qualche metro più distanti dai tubi di scappamento.
  • Scegliere percorsi con parchi e aree pedonali, sempre se possibile.
  • Quando si pedala in strade, parchi, aree pedonali libere da auto, respirare lentamente ma profondamente in modo da migliorare il ricambio di aria nei polmoni e non far ristagnare nei polmoni gli inquinanti eventualmente respirati nelle strade intasate. La respirazione profonda aiuta a ripulire i polmoni e drenare gli inqinanti. (Fare yoga, Pilates e tai chi chuan migliora questa capacità respiratoria)

Smog: dentro l’auto è peggio che fuori [Airparif]

Quiz. Perché l’aria dell’abitacolo dell’auto è più inquinata di quella fuori, anche con i filtri magici proposti dall’industria dell’auto?

Dalla mia risposta su Quora: Cosa si può fare per non respirare troppo smog andando in bici in città?

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Quiz. Verifica la tua conoscenza del codice della strada e dei problemi della mobilità urbana e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...