Autostrade mostri ecologici: la Bretella Lucca-Viareggio [foto]

Immagine da Matteo Bini Fotografie.

La Bretella Lucca Viareggio è un esempio emblematico di autostrada mostro ecologico, come il ‘glorioso’ Ponte Morandi costruito sopra le case, e come tanti altri tratti di autostrade italiane che rovinano paesaggi e città con cemento, rumore e inquinamento.

Qui nel sito di Matteo Bini Fotografie è possibile vedere alcune decine di fotografie che illustrano piloni, tratti di viadotto, cemento che passa sopra le case, in un raccordo autostradale che attraversa le valli e rovina il panorama di alcune delle colline più belle della Toscana. Il tutto per una capacità di trasporto di merci e persone che sarebbe facilmente superato con, dal punto di vista ambientale, un ben più sostenibile raddoppio della linea ferroviaria Viareggio-Lucca e un miglioramento del servizio ferroviario Viareggio-Firenze.

Come giustamente osserva Matteo Bini nel suo commento alle foto, sembra che il tracciato sia stato concepito allo scopo di realizzare un tratto autostradale più costoso possibile.

Qui decine di foto con gli orrori di cemento, asfalto e smog della Bretella Lucca-Viareggio, l’eco-mostro dell’Alta Toscana.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Urbanistica, Viareggio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...