Aci per la sicurezza stradale: consigli banali e uno *sbagliato* per i ciclisti [video]

In questo filmato dell’Aci ci sono una serie di consigli banali (e uno proprio sbagliato) per la sicurezza dei ciclisti.

Invece quello che, molto opportunamente per una buona parte dei suoi soci, l’Aci omette di ricordare è che la maggior parte degli incidenti stradali gravi sono dovuti ai veicoli a motore. Gli automobilisti uccidono pedoni e ciclisti con elevata frequenza (600 pedoni e 250 ciclisti l’anno in Italia), mentre non succede il contrario. Per ora non si è mai sentito di un pedone o un ciclista che abbiano investito e ucciso un automobilista. Qualora capitasse, sarebbe un evento unico e certamente rarissimo.

L’errore marchiano del filmato è la raccomandazione di non circolare affiancati come se fosse proibito incondizionatamente e come se fosse intrinsecamente pericoloso. Non sono vere nessune delle due cose:

Il filmato Aci dimostra la sostanziale incompetenza dell’Automobile Club Italiano a parlare di biciclette, così come un recente tweet proprio del Presidente dell’Aci.

A metà video la raccomandazione sbagliata. NON è vietato circolare affiancati sulle strade urbane, anzi è un fattore di sicurezza perché i ciclisti sono più visibili e obbligano a un sorpasso più attento e consapevole.
La raccomandazione a circolare più visibili viene data dal 1927. Non funziona e butta la responsabilità dell’incidente sulla vittima invece che sull’automobilista.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Educazione stradale, Pubblicità, Sicurezza stradale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...