Distanze urbane in centro: Roma e Milano a confronto

Mappa di Salvaiciclisti Roma. L’area della città all’interno del Grande Raccordo Anulare. Fra un cerchio e l’altro ci sono 2 km in linea d’aria.
Mappa realizzata da Mobilità.org. L’area della città all’interno delle Tangenziali. Fra un cerchio e l’altro ci sono due km di distanza in linea d’aria

Nelle due mappe sopra si vedono gli impianti urbanistici di Roma e Milano con dei cerchi concentrici: in entrambe le mappe fra un cerchio e l’altro c’è la distanza di due km.

Come si vede, anche se il comune di Milano amministrativamente è piccolo, il tessuto urbanistico complessivo all’interno dei raccordi autostradali è analogo, con analoga densità abitativa ed estensione non così differente come pensano alcuni confrontando formalisticamente le superfici amministrative.

Se il Comune di Roma dal punto di vista amministrativo è molto esteso (1287 kmq, per dimensione è analogo a Los Angeles) mentre il Comune di Milano amministrativamente è molto più piccolo (181 kmq), succede però che Milano abbia un hinterland molto fitto e molto esteso, con numerosi comuni confinanti che ogni giorno inviano pendolari verso il centro e verso altri comuni. Oltre che dai comuni confinanti, Milano ha anche flussi di pendolari in arrivo da Varese (60 km), Bergamo (50 km), Brescia (87 km), Pavia (34 km), Novara (50 km) persino da Torino (140 km) e altre città del Nord Italia, in auto e in treno.

Anche Roma attira pendolari dall’esterno del Grande Raccordo Anulare e dalle province vicine, ma in misura minore perché la popolazione del Lazio (5,8 milioni) è circa metà della popolazione della Lombardia (10 milioni), che a sua volta confina con regioni densamente popolate.

Inoltre molti dei km percorsi dai pendolari automobilisti romani probabilmente dipendono anche dal fatto che il Grande Raccordo Anulare è mediamente molto più esterno alla città rispetto a gran parte della Tangenziale milanese (la Tangenziale Ovest è distante dall’abitato, la Tangenziale Est è molto più vicina).

Qui alcuni dati sugli spostamenti a Roma:

Qui alcuni dati sugli spostamenti a Milano:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo urbano, Trasporto sostenibile, Urbanistica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...