Un miliardo per 'diminuire il traffico' allargando l'autostrada e creando nuovi svincoli. Soldi buttati: il traffico è aumentato [Los Angeles Weekly]

Autostrade: mostri ecologici che raramente mantengono quel che promettono: meno traffico.

L’I-405 Sepulveda Pass Improvement Project a Los Angeles è stato il consueto progetto per ‘fluidificare il traffico’ allargando un tratto di autostrada e aggiungendo nuovi svincoli.

Obiettivo: diminuire il traffico, aggiungendo corsie per il car pooling, allargando un tratto di autostrada, aggiungendo nuovi svincoli e migliorando gli svincoli esistenti.

Ebbene, dopo 5 anni di lavoro e oltre un miliardo di dollari spesi, il progetto è stato completato nel maggio 2019. E il traffico non è diminuito, i tempi di spostamento non sono diminuiti, l’effetto complessivo è stato, in pochi mesi, di saturare nuovamente la strada.

Qui l’articolo completo: $1.1 BILLION AND FIVE YEARS LATER, THE 405 CONGESTION RELIEF PROJECT IS A FAIL. [LA Weekly]

Quali sono i motivi?

Quelli soliti: se allarghi le strade per le auto incoraggi un maggiore uso dell’automobile. È il fenomeno della Domanda indotta, ben noto in economia e in urbanistica. Se faciliti l’uso di un certo prodotto o servizio (per esempio abbassandone il prezzo, aumentando la distribuzione, facilitando l’acquisto, facilitando la consegna), l’uso inevitabilmente aumenta.

Se costruisci strade e parcheggi la gente userà di più l’auto. Se costruisci e aumenti la frequenza dei mezzi pubblici la gente userà di più i mezzi pubblici. Se costruisci piste ciclabili e marciapiedi la gente camminerà e andrà in bicicletta più volentieri.

Esattamente come, aprendo una nuova gelateria, la gente comprerà del gelato.

Qui sotto il pdf del rapporto 2012 sull”I-405 Sepulveda Pass Improvement Project:

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Istruttore di Yoga. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web, Pranayama, Filosofia Yoga -Tweet su Yoga, Internet, Bicicletta, Politica. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/yogasadhaka
Questa voce è stata pubblicata in Automobile, Urbanistica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...