Alessandro Turrini è un idraulico romano che tre anni fa ha cominciato a sperimentare l’uso della bicicletta al posto del furgone per lavorare e trasportare materiali e attrezzature. Dopo un anno di esperienza ha venduto il furgone e ha comprato una cargo bike e due rimorchi per risolvere le varie esigenze di spostamento e trasporto.
In totale ha tre biciclette: una pieghevole Brompton con portapacchi, una bicicletta normale con portapacchi, una cargo-bike per carichi più pesanti, e due rimorchi da agganciare alla bicicletta normale o alla cargo-bike a seconda delle esigenze.
Qualcuno obietterà che questo idraulico si limiterà a cambiare guarnizioni e sostituire rubinetti. Invece è un termoidraulico: si occupa di impianti di riscaldamento e trasporta normalmente materiale e attrezzature tecniche di un certo peso: caldaie, contatori, attrezzi di lavoro.
Nel Tweet di Robero Nassisi la videointervista con la testimonianza e l’esperienza Alessandro, l’idraulico romano che da tre anni usa la bici invece del furgone. A Roma.