Proposta di bollo per tutti i veicoli comprese le bici: 1 euro al kg. Una bici paga 15 euro, una Fiat Panda paga 980 euro. Una Range Rover 2.500 euro. Vi piace?

Dati dal sito specializzato Al Volante.it

Molti automobilisti, per risolvere tanti problemi della strada, spesso propongono targa, assicurazione e bollo per le biciclette. Probabilmente non sanno quel che dicono.

Nel caso del bollo l’idea richiede una riforma più profonda: la tassa di circolazione delle biciclette e quello per le auto dovrebbe essere proporzionale all’usura che il veicolo provoca all’infrastruttura stradale.

Cosa c’è quindi di più semplice ed equo di far pagare la tassa di circolazione a peso?

  • Una bici paga 15 euro
  • Un’utilitaria da 980 kg paga 980 euro
  • Un suv da 2,5 tonnellate paga 2.500 euro

Naturalmente è una proposta paradossale. Però dimostra due cose:

  1. Se vogliamo far pagare il bollo a tutti i veicoli in proporzione a peso, ingombro, inquinamento e pericolo, per far pagare pochi euro annui alle bici si arriva a grosse somme per le automobili.
  2. E comunque, anche facendo pagare zero alle biciclette, il bollo che attualmente pagano le automobili è veramente basso.

Gli automobilisti che propongono targa, bollo e assicurazione per le bici farebbero bene a non fare proposte sceme.

Informazioni su Gianni Lombardi

Autore di libri e scrittore freelance. Ex pubblicitario. Ex segretario ADCI, IAB. Istruttore di Yoga. Copywriter. -Blog, E-mail, Facebook, Twitter, Web. Libri: http://owl.li/CESmh https://twitter.com/benzinazero
Questa voce è stata pubblicata in Codice della strada e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Proposta di bollo per tutti i veicoli comprese le bici: 1 euro al kg. Una bici paga 15 euro, una Fiat Panda paga 980 euro. Una Range Rover 2.500 euro. Vi piace?

  1. Giancarlo Brunelli ha detto:

    Mi piace

    "Mi piace"

Lascia un commento